30 anni di Softwave
Softwave compie 30 anni e celebra la ricorrenza con un evento all’insegna di cultura emozione, solidarietà e divertimento
Softwave ha raggiunto un traguardo importante: 30 anni di attività. Per celebrare questa ricorrenza, l’azienda ha organizzato un evento speciale di due giorni, tenutosi a Roma il 4 e 5 ottobre, che ha coinvolto dipendenti da tutta Italia, collaboratori e amici. È stata un’occasione indimenticabile, ricca di emozioni, che ha visto la partecipazione di tutti coloro che, ogni giorno, contribuiscono al successo e alla crescita dell’azienda.
L’evento è stato curato da Eventus, agenzia specializzata in eventi ICT, che ha supportato Softwave nella realizzazione di quella che si è rivelata una grande festa, simbolo dell’importanza che l’azienda attribuisce alle persone e alle relazioni umane.
Un momento di riflessione e crescita
La prima giornata, il 4 ottobre, ha rappresentato un momento di incontro tra il management e i dipendenti provenienti da tutta Italia. Durante il meeting, si è fatto il punto sulla crescita aziendale, discutendo le sfide affrontate e i traguardi raggiunti.
Daniele Martucciello, HR Manager di Softwave, ha descritto il percorso di crescita dell’azienda e la grande attenzione posta nei confronti di dipendenti e collaboratori.
Queste le sue parole: “Sono stati anni che hanno visto l’azienda strutturarsi ed organizzarsi per affrontare le diverse e mutevoli sfide che il mercato ci ha continuamente posto davanti.
Siamo passati da essere una piccola, seppur solida e seria, realtà territoriale ad essere riconosciuti come una struttura in continua crescita sull’intero territorio nazionale.
Cambiamenti non solo nelle tecnologie ma anche e soprattutto nell’organizzazione e nelle metodologie di lavoro. Come Ufficio HR abbiamo continuato a mantenere lo spirito familiare che da sempre ci ha contraddistinto.
Softwave è nata 30 anni fa da un’idea di mio zio e di mio nonno che hanno sempre voluto che l’azienda mantenesse certe attenzioni alla persona, proprio come ci auguriamo dovrebbe accadere in ogni famiglia.”
Anche Alessandro Monarchi, Responsabile Commerciale, ha riflettuto sulla propria esperienza in azienda, raccontando i suoi inizi e delineando le prospettive future.
Ha spiegato come Softwave stia già lavorando per diversificare la sua offerta e i suoi clienti:
“L’obiettivo che ci siamo posti per i prossimi anni è quello di diversificare non solo i nostri clienti ma anche la nostra offering. Abbiamo creato una “Academy” su tecnologia Front End basata su REACT che ci ha permesso di inserire nel nostro organico due giovani colleghi, Marco e Chiara, che si sono da subito fatti apprezzare dai nostri clienti. Quest’esperienza e l’ottimo risultato raggiunto ci porta a credere che quanto fatto su react possa essere riproposto ma anche allargato ad altre tecnologie.
Stiamo creando, infatti, all’interno di Softwave, una nuova Business Unit che si occupi di offrire sul mercato corsi sulla metodologia Agile ed in particolare Scrum. Per questo ringrazio i colleghi che hanno collaborato q questa iniziativa: Anna, Gloria, Roberto e Valeria.
Infine, nell’ottica della diversificazione, abbiamo ideato una WebApplcation sullo Scouting 4.0. Quest’idea nasce dalla mia attività nel mondo del calcio come Osservatore per un’importante squadra della Serie A.
Innovazione e solidarietà
La serata del 4 ottobre, svoltasi nella suggestiva cornice dello Stadio di Domiziano, patrimonio dell’umanità UNESCO, è stata dedicata alla celebrazione della storia di Softwave.
Mauro Monarchi, Vicepresidente e Amministratore Delegato di Softwave, ha espresso il suo apprezzamento per il team:
“In questa serata rivedo un percorso professionale che mi ha permesso di raggiungere traguardi che, 30 anni fa, sembravano impossibili. Ho visto colleghi crescere e costruire con determinazione la propria carriera in Softwave, convinti che fosse il luogo ideale per sviluppare le proprie competenze e capacità. Ognuno di voi è stato parte di questo cammino e per questo, oggi, siamo qui a festeggiare. Un grazie di cuore a tutti voi, che rappresentate il motore trainante della nostra azienda.”
I presenti hanno avuto la possibilità di partecipare a una visita guidata esclusiva del sito, accompagnati da guide ufficiali che hanno raccontato i segreti di questa straordinaria location storica. Durante la serata, sono intervenuti rappresentanti di AMSO, AMKA e Famiglia Ginepro, associazioni che Softwave sostiene da anni, a testimonianza dell’impegno dell’azienda nel sociale.
Un team unito, anche sotto la pioggia
Il giorno successivo, nonostante la pioggia, l’evento è proseguito con un’attività di team building nelle suggestive strade del centro storico di Roma. È stato un momento di condivisione e divertimento che ha rafforzato lo spirito di squadra e il senso di collaborazione, valori che da sempre rappresentano il cuore pulsante dell’azienda.