iOS 14.7.1, iPadOS 14.7.1 e macOS Big Sur 11.5.1: Apple rilascia nuovi aggiornamenti
Apple ha recentemente rilasciato nuovi aggiornamenti per i suoi device iPhone, iPad e Mac. Si tratta del nuovo iOS 14.7.1 per iPhone, iPadOS 14.7.1 per iPad e macOS Big Sur 11.5.1 per Mac.
Gli aggiornamenti previsti dall’azienda di Cupertino permetteranno agli utenti di risolvere importanti bug per i diversi sistemi operativi, primo fra tutti quello relativo alla sicurezza.
iOS 14.7.1. e iPadOS 14.7.1: le novità
Per entrambi i sistemi operativi, si tratta di un aggiornamento volto a risolvere alcuni bug minori.
Vediamone alcuni. Se fino a questo momento non è stato possibile sbloccare gli iPhone dotati di Touch ID con l’Apple Watch, grazie all’aggiornamento 14.7.1 questa problematica è stata risolta.
Questo aggiornamento permette, inoltre, il supporto alla nuova batteria esterna MagSafe ad esempio, per iPhone 12 e iPhone 12 mini.
Un’altra miglioria è quella connessa alla funzione di indicazione della qualità dell’area all’interno dell’App Meteo, allargando la disponibilità anche ad altri paesi – Italia compresa –
Come aggiornare i dispositivi
Ricorda che per scaricare e installare un aggiornamento su iPhone o iPad, è possibile farlo attraverso due diverse modalità:
- tramite OTA (Over-the-air ). Direttamente dal proprio dispositivo, visita la sezione “Impostazioni”, clicca su “Generali” e infine avvia il device per l’aggiornamento del sistema operativo.
- tramite iTunes o con iCloud. In questo caso, invece, è necessario collegare via cavo l’iPhone, andare su “Riepilogo” e successivamente sulla voce “Verifica Aggiornamenti”. Solo a questo punto, iTunes chiederà se si vuole aggiornare ad iOS 14.7.1. Dando il consenso sarà possibile aggiornare i dispositivi.
11.5.1 Big Sur: il nuovo aggiornamento per Mac
L’aggiornamento macOS 11.5.1. Big Sur è stato rilasciato da Apple solo pochi giorni dopo al penultimo upgrade.
Apple ha dichiarato la necessità di questa manovra. Infatti, il nuovo aggiornamento avrebbe risolto un problema di sicurezza specifico riguardante un difetto IOMobileFrameBuffer, che potrebbe essere stato sfruttato attivamente per eseguire codice arbitrario con privilegi kernel.
Dunque, in questo caso, l’upgrade sarebbe principalmente legato alla sicurezza. L’azienda di Cupertino consiglia vivamente ai propri utenti di procedere con l’aggiornamento il prima possibile.
Mac: come aggiornarlo
Anche in questo caso, la procedura è semplice. Big Sur 11.5.1 potrà essere scaricato direttamente nella sezione “Aggiornamento Software” dalle Preferenze di Sistema.