News
Business Angel in Italia

Business Angel in Italia: chi sono e come trovarli

Gli angeli delle startup

I business angel sono investitori privati informali che utilizzano il proprio capitale per sostenere startup e piccole imprese con alto potenziale di crescita. Sono spesso ex imprenditori, manager o professionisti con esperienza che decidono di investire in nuovi progetti, non solo per ottenere un ritorno economico, ma anche per supportare la crescita dell’ecosistema imprenditoriale. La loro peculiarità sta nel coniugare l’apporto di risorse finanziarie con competenze strategiche, mentoring e un solido network di contatti.

Il settore dell’angel investing in Italia

In Italia, la figura del business angel è disciplinata dalla Legge di Bilancio 2019 che dà la seguente definizione di Business Angel: gli investitori a supporto dell’innovazione che hanno investito in maniera diretta o indiretta una somma pari ad almeno euro 40.000 nell’ultimo triennio .

Ma come possono gli startuppers rintracciare potenziali investitori?

Secondo la Legge di Bilancio del 2019, i business angel devono iscriversi in un registro tenuto presso la Banca d’Italia. Gli startuppers, inoltre, possono affidarsi a portali specializzati o anche ad associazioni che riuniscono questi investitori. Tra le associazioni esistenti:

In Italia, il ruolo dei business angel è in forte crescita ormai da qualche anno e ha un impatto sempre più rilevante sullo sviluppo dell’ecosistema delle startup.

Secondo una recente mappatura, realizzata da Social Innovation Monitor, Politecnico di Torino, University of East Anglia, Growth Capital e Italian Tech Alliance, i business angel che attualmente operano nel nostro Paese sono circa 1.600, concentrati perlopiù nel nord Italia.

Per attrarre l’attenzione di un business angel, una startup deve presentare un progetto convincente, con un business plan solido, una chiara value proposition e un team motivato. I business angel cercano principalmente innovazione, scalabilità e un buon ritorno sull’investimento.