Le certificazioni aziendali: definizione e vantaggi
Le certificazioni aziendali hanno un grande valore. Al giorno d’oggi, infatti, tutti i settori industriali sono estremamente competitivi e le diverse realtà hanno bisogno di emergere.
Sono molteplici i fattori su cui si agisce per raggiungere questo obiettivo: selezionare i migliori talenti, aggiungere valore allo sviluppo dei prodotti e, come dicevamo all’inizio, ottenere delle certificazioni.
Prima di elencare i vantaggi che le certificazioni sono in grado di apportare alle organizzazioni è necessario soffermarci sul concetto di certificazione e sul suo significato.
Che cos’è una certificazione?
La certificazione è un processo attraverso il quale un’istituzione o un organismo qualificato fornisce alle organizzazioni degli strumenti che consentono di soddisfare i diversi requisiti o regolamenti che ne attestano l’alta qualità.
Tuttavia, questa non è la sola definizione.
Una certificazione, infatti, può anche essere un documento rilasciato da un ente o da un’amministrazione competente che conferma l’autenticità di qualcosa, a seconda dell’ambito a cui si riferisce. Tale documento scritto fornisce garanzie e dà fiducia in ciò che è certificato.
Seppur diverse, entrambe le definizioni parlano di enti qualificati ad attribuire delle certificazioni. Questi enti, per arrivare alle certificazioni, seguono un iter preciso ma non affatto semplice.
Certificazioni aziendali: perché sono importanti?
Ottenere una certificazione è la dimostrazione tangibile che singoli professionisti o intere organizzazioni rispettano taluni requisiti che li differenziano dai competitors, garantendone la qualità nei confronti di terzi.
Inoltre, ottenere certificazioni dà l’opportunità di trasformare i processi interni e di attrarre nuove opportunità per offrire maggiore valore ai prodotti o servizi proposti.
Vantaggi delle certificazioni
Parlando dei vantaggi delle certificazioni aziendali, si possono distinguere due punti di vista differenti: il punto di vista dell’utente e il punto di vista dell’organizzazione.
Dal punto di vista dell’utente, i maggiori vantaggi sono:
- Convalida della conoscenza di un determinato argomento;
- Miglioramento della crescita professionale;
- Misurazione delle competenze individuali;
- Crescita della probabilità di ottenere lavori meglio retribuiti;
- Crescita dell’esposizione internazionale;
- Riconoscimento dall’industria e dai colleghi che formano comunità autosufficienti.
Dal punto di vista dell’organizzazione, i maggiori vantaggi sono:
- Responsabilizzazione dei gruppi di lavoro;
- Miglioramento della gestione delle risorse umane;
- Maggiore qualità del lavoro svolto e delle risorse impiegate;
- Valutazione dell’efficacia dei programmi di formazione;
- Incentivo per i dipendenti.
- Possibilità di fornire ai clienti un livello di soddisfazione maggiore.
Conclusione
In generale, possiamo dire che le certificazioni hanno un impatto positivo sul cliente e questo è l’aspetto più importante da tenere in considerazione quando si scelgono le certificazioni desiderate sia a livello individuale che a livello di organizzazione. Grazie ad esse, i professionisti e le organizzazioni ottengono risultati in linea con le aspettative dei clienti, aumentandone così la soddisfazione. Di conseguenza, la certificazione genera un ritorno tangibile sull’investimento, per il singolo professionista e per l’organizzazione.