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Le certificazioni aziendali: definizione e vantaggi

Le certificazioni aziendali hanno un grande valore. Al giorno d’oggi, infatti, tutti i settori industriali sono estremamente competitivi e le diverse realtà hanno bisogno di emergere.

Sono molteplici i fattori su cui si agisce per raggiungere questo obiettivo: selezionare i migliori talenti, aggiungere valore allo sviluppo dei prodotti e, come dicevamo all’inizio, ottenere delle certificazioni.

Prima di elencare i vantaggi che le certificazioni sono in grado di apportare alle organizzazioni è necessario soffermarci sul concetto di certificazione e sul suo significato.

Che cos’è una certificazione?

La certificazione è un processo attraverso il quale un’istituzione o un organismo qualificato fornisce alle organizzazioni degli strumenti che consentono di soddisfare i diversi requisiti o regolamenti che ne attestano l’alta qualità.

Tuttavia, questa non è la sola definizione.

Una certificazione, infatti, può anche essere un documento rilasciato da un ente o da un’amministrazione competente che conferma l’autenticità di qualcosa, a seconda dell’ambito a cui si riferisce. Tale documento scritto fornisce garanzie e dà fiducia in ciò che è certificato.

Seppur diverse, entrambe le definizioni parlano di enti qualificati ad attribuire delle certificazioni. Questi enti, per arrivare alle certificazioni, seguono un iter preciso ma non affatto semplice.

Certificazioni aziendali: perché sono importanti?

Ottenere una certificazione è la dimostrazione tangibile che singoli professionisti o intere organizzazioni rispettano taluni requisiti che li differenziano dai competitors, garantendone la qualità nei confronti di terzi.

Inoltre, ottenere certificazioni dà l’opportunità di trasformare i processi interni e di attrarre nuove opportunità per offrire maggiore valore ai prodotti o servizi proposti.

Vantaggi delle certificazioni

Parlando dei vantaggi delle certificazioni aziendali, si possono distinguere due punti di vista differenti: il punto di vista dell’utente e il punto di vista dell’organizzazione.

Dal punto di vista dell’utente, i maggiori vantaggi sono:

  • Convalida della conoscenza di un determinato argomento;
  • Miglioramento della crescita professionale;
  • Misurazione delle competenze individuali;
  • Crescita della probabilità di ottenere lavori meglio retribuiti;
  • Crescita dell’esposizione internazionale;
  • Riconoscimento dall’industria e dai colleghi che formano comunità autosufficienti.

Dal punto di vista dell’organizzazione, i maggiori vantaggi sono:

  • Responsabilizzazione dei gruppi di lavoro;
  • Miglioramento della gestione delle risorse umane;
  • Maggiore qualità del lavoro svolto e delle risorse impiegate;
  • Valutazione dell’efficacia dei programmi di formazione;
  • Incentivo per i dipendenti.
  • Possibilità di fornire ai clienti un livello di soddisfazione maggiore.

Conclusione

In generale, possiamo dire che le certificazioni hanno un impatto positivo sul cliente e questo è l’aspetto più importante da tenere in considerazione quando si scelgono le certificazioni desiderate sia a livello individuale che a livello di organizzazione. Grazie ad esse, i professionisti e le organizzazioni ottengono risultati in linea con le aspettative dei clienti, aumentandone così la soddisfazione. Di conseguenza, la certificazione genera un ritorno tangibile sull’investimento, per il singolo professionista e per l’organizzazione.