Innovazione digitale: in Italia a che punto siamo?
Innovazione Digitale in Italia: è stato questo l’argomento esplorato durante il Digital Italy Summit 2023 che si è appena concluso.
Giunto alla sua ottava edizione, l’evento è stato organizzato da Innovation Group e si è svolto a Roma alla presenza di numerosi esponenti del Governo, delle imprese, della Pubblica Amministrazione e dell’università.
Questo evento annuale costituisce il più importante momento di confronto sui temi della digitalizzazione del Paese ed è il momento conclusivo di un lungo percorso annuale che si compone di tutta una serie di eventi che coinvolgono Pubbliche Amministrazioni e Organizzazioni del settore pubblico e privato.
Innovazione digitale: tematiche principali
Il programma dell’evento, della durata di tre giorni, è stato davvero molto ricco e ha coinvolto circa centocinquanta relatori che sono intervenuti su molteplici tematiche, tra cui:
- Stato di avanzamento dei progetti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR);
- Sviluppo sostenibile;
- Cybersecurity;
- Semplificazione e digitalizzazione dei processi nella Pubblica Amministrazione;
- Innovazione tecnologica e innovazione dei processi in ambito sanitario;
- Intelligenza Artificiale.
Digital Italy 2023
Durante il Digital Italy Summit, infine, The Innovation Group ha presentato, in anteprima, il Digital Italy 2023. Si tratta del rapporto annuale sullo stato e le prospettive dell’Innovazione Digitale del nostro Paese. L’obiettivo primario di questa indagine è, appunto, quello di offrire uno sguardo approfondito sull’innovazione digitale in Italia.
Il rapporto ha evidenziato una crescita del mercato digitale italiano nel 2023 pari al +2,7% ed un trend di crescita positivo anche per il 2024. In particolare, i fattori trainanti di questa crescita sono stati individuati nelle più recenti tecnologie il cui sviluppo è stato piuttosto rapido. Tra queste: Intelligenza Artificiale, Blockchain, Servizi Cloud, Cybersecurity, Internet of Things (IoT), Wearable Technology.
Nonostante il trend positivo, sono state individuate diverse aree di miglioramento che permetterebbero al mercato digitale del nostro Paese di crescere ulteriormente. A questo proposito, l’Indice Desi 2022 (Digital Economy and Society Index) della Commissione Europea posiziona l’Italia al diciottesimo posto nel ranking internazionale.