News
Business intelligence

Business intelligence: storia e applicazioni

L’evoluzione e il futuro sviluppo del concetto di BI

Il concetto di business intelligence (BI), è piuttosto complesso poiché racchiude tutte le best practice che permettono alle organizzazioni di prendere decisioni basate sui dati.

Parliamo di una definizione moderna di business intelligence (BI) che indica una comprensione completa dei dati aziendali e il loro utilizzo per stimolare il cambiamento, eliminare inefficienze e adattarsi rapidamente alle dinamiche di mercato.

La storia della business intelligence

Ma perché si parla di definizione moderna?

La risposta risiede nel fatto che il concetto di BI risale a molto tempo fa, precisamente al 1865, quando fu utilizzato per la prima volta da Richard Millar Devens. Il termine fu poi ripreso nel 1958 da Hans Peter Luhn, scienziato informatico a servizio dell’IBM.

Nei decenni successivi, il termine si è evoluto con l’evolversi della tecnologia e con la costruzione dei database, fino ad arrivare al concetto moderno.

La complessità della definizione si frappone alla facilità di utilizzo dei tool che ad oggi vengono impiegati per l’analisi dei dati, che determina anche una certa indipendenza dei vari reparti aziendali dagli esperti IT.

Strumenti come Microsoft Power BI, Tableau, e Qlik Sense sono pilastri nell’ecosistema della BI moderna. Essi offrono la possibilità di compiere analisi piuttosto avanzate. Inoltre, permettono una visualizzazione dei dati che facilita l’interpretazione. Ad esempio, spesso i dati vengono rappresentati in grafici e istogrammi, rendendo la loro lettura accessibile e comprensibile a tutti gli utenti.

Sicuramente il ruolo del reparto IT resta cruciale nella scelta e implementazione delle piattaforme di BI, garantendo che siano adattabili e ben integrate con le infrastrutture esistenti. Promuovendo una cultura data-driven, i responsabili IT abilitano una strategia di BI efficace che permette una collaborazione ottimale tra i team e migliora la reattività aziendale.

La BI trova applicazione in numerosi contesti aziendali, migliorando la customer experience e massimizzando la produttività. Per esempio, gli insight tratti dai sistemi gestionali possono identificare inefficienze e ottimizzare flussi logistici. Le informazioni estratte permettono di affinare le strategie e di attuare decisioni basate su dati solidi e attuali.

Il futuro della BI

Con l’integrazione crescente dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, la BI è destinata a evolvere ulteriormente. Gli utenti aziendali non solo utilizzeranno dati per rispondere a domande correnti, ma anche per formulare nuovi interrogativi e anticipare le tendenze future. Tutto ciò migliorerà, in modo considerevole, l’efficienza e la competitività aziendale.

La business intelligence moderna sta trasformando il modo in cui le aziende operano e prendono decisioni e continua ad essere una risorsa indispensabile per chi desidera rimanere all’avanguardia nel proprio settore.