Maker Faire 2024: innovazione, tecnologia e idee
Innovazione e futuro a Roma: al via la dodicesima edizione di Maker Faire
Maker Faire 2024 Rome – The European Edition, edizione europea ufficiale del format americano Maker Faire, inaugura oggi la sua dodicesima edizione. Fino a domenica 27 ottobre a Roma, in zona Ostiense, è previsto un ricco programma di eventi, novità e tecnologie.
L’evento, organizzato e promosso dalla Camera di Commercio di Roma, ha l’obiettivo di raccontare l’innovazione tecnologica, connettendo persone e idee e creando un confronto costruttivo.
Le aree tematiche dell’evento
Quest’anno, Maker Faire prevede tre macro aree tematiche, ovvero: innovazione, creatività e scoperta.
Ciascuna di queste ospita molteplici progetti innovativi incentrati su: robotica, intelligenza artificiale, circolare, agritech, sostenibilità. Previste anche attività didattiche e laboratori e la presenza di un main stage, un palco privilegiato per il racconto di storie di innovazione. Ciò che si svolge sul main stage, viene trasmesso in live streaming sul sito internet dell’evento.
Grazie al supporto di numerosi partner, la kermesse ospita molteplici iniziative.
Tra queste:
- Energy playground di Eni;
- I-RIM 3D, in collaborazione con l’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti;
- Il Laboratorio Artificial Intelligence and Intelligent Systems (AIIS) del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica;
- Robot Arena Challenge.
Ciascuna di queste aree è caratterizzata da un ricco palinsesto di attività e ospiti illustri, ma anche attività ludiche, competizioni, contest e tavole rotonde.
Saranno delle giornate molto intense in cui troverà spazio anche l’arte attraverso l’esposizione di Tessellis – il Cerchio della vita, un progetto di Angelo Bonello, artista noto per le sue incredibili installazioni. Questo percorso artistico combina luce e tecnologia, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva che unisce arte e sostenibilità.
Maker Faire Rome 2024 rappresenta una straordinaria opportunità per entrare in contatto con la tecnologia, l’innovazione e partecipare a momenti di formazione e intrattenimento. Si tratta, senza dubbio, di un evento che celebra la creatività e la contaminazione tra diversi mondi, dove aziende, startup, appassionati e professionisti si incontrano per progettare soluzioni e raccontare storie di successo.