Se già conoscete che cos’è il cloud computing, le sue funzionalità e proprietà, allora siamo a metà strada per comprendere cosa è e come funziona AWS. AWS, acronimo di Amazon Web Services, è una piattaforma di proprietà del gruppo Amazon che offre servizi di cloud computing, elaborazione e distribuzione di contenuti e molto altro, ideali […]
Puntare sull’Employee Advocacy è la scelta, giusta, che molte aziende stanno adottando, ma perché è diventato così importante e da cosa deriva questo termine? Abbiamo già anticipato l’Employee Advocacy in uno dei nostri precedenti articoli parlando di Employer Branding, dove abbiamo definito l’Employee Advocacy come “il processo attraverso il quale si incoraggiano i dipendenti a diventare […]
L’emergenza da Coronavirus ha invaso tutti e continua a non dare tregua. La vita di molte aziende però non si ferma. La maggior parte, se non quasi la totalità, degli uffici lavora a pieno ritmo grazie allo smart-working. Questa soluzione ha permesso al lavoratore di non sacrificare giorni di ferie e continuare i propri doveri […]
React è la libreria Javascript open source per la creazione di interfacce utente interattive, creata dagli sviluppatori di Facebook. Fondamentale per la realizzazione della news feed del social (il flusso di notizie che compare una volta effettuato il login), è servita anche per la creazione dell’interfaccia web di Instagram. Trattandosi di una struttura destinata inizialmente […]
Nel 2013 l’espressione Employer branding è stata ridefinita come l’insieme delle azioni finalizzate allo sviluppo dell’immagine e della reputazione aziendale, al fine di incidere sulla capacità dell’azienda di attrarre nuova forza lavoro e trattenere quella in attività. Per un approfondimento sul tema, leggi la prima parte del nostro articolo sull’ Employer branding L’importanza dell’Employer […]
Carissimi, vi scrivo anche a nome del Presidente Sgarzi Maria Luisa. Dalla fine del mese di febbraio stiamo vivendo una crisi, dovuta al COVID-19, che ha un impatto mondiale sia sulla nostra salute che sull’economia, mai visto. Io e tutto il team stiamo lavorando per mitigare, il più possibile, il potenziale impatto di questa crisi. […]
“L’Employer branding è una strategia finalizzata a creare un’immagine aziendale coerente con l’identità dell’impresa come employer (luogo di lavoro), in sintonia con il target di riferimento e ben distinta da quella dei competitor, attraverso la quale attrarre e fidelizzare le persone di talento” (Eugenio Amendola, 2007) E’ Randstad a darci una definizione ancora più precisa: […]
Il punto di vista di Softwave in questa nuova gestione del tempo e delle risorse umane. Non un semplice cambiamento, ma una vera e propria trasformazione è quella che sta avvenendo con la diffusione dello smart working, nel settore HR come in tutti gli altri settori. Lo abbiamo già accennato nel nostro precedente articolo, “si […]
HR, ossia la sigla più comunemente utilizzata per identificare le Human Resources: stiamo parlando di ciò che è alla base del mondo lavorativo in Italia e all’estero, poichè è ben saputo che le risorse umane sono l’ossatura principale del mondo lavorativo, sia esso pubblico o privato, rappresentando il capitale umano di un’azienda e quindi la […]
25 anni fa, un gruppo di validi professionisti del settore informatico, sentono l’esigenza di dar vita ad una realtà nuova ed innovativa così, coadiuvati dal Dottor Enrico Monarchi, che ha da sempre fatto dell’imprenditoria il suo essere, danno vita a Softwave Soluzioni & Tecnologie. In questi lunghi anni di vita, la Società ha mutato la […]