News
We Make Future

We Make Future 2023

Grande successo per l’edizione 2023 di We Make Future, Fiera Internazionale e Festival su Innovazione Tecnologica e Digitale, svoltasi a Rimini dal 15 al 17 giugno 2023.

L’evento, organizzato da Search On Media, ha riunito, come ogni anno, menti creative, innovatori, imprenditori e appassionati di tecnologia provenienti da tutto il mondo. Sono stati circa 80 i Paesi rappresentati, più di 1.000 gli speaker coinvolti, 670 gli espositori e 1.300 tra startup e investitori. Main Sponsor: la Regione Emilia-Romagna.

We Make Future: ospiti di fama mondiale

Tra gli ospiti più importanti della kermesse: Manuel Castells, sociologo di fama mondiale, Sir Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web e Jerry Kaplan, imprenditore seriale, innovatore, educatore, autore di bestseller e futurista.

Sono stati davvero tanti gli argomenti dibattuti: intelligenza artificiale, robotica, intelligenze naturali, relazioni umane e prospettive future condivise tra uomo e macchina.

Ma non si è parlato solo di tecnologia e innovazione. Grandi protagoniste sono state anche l’arte, la cultura, la musica grazie alla presenza di ospiti illustri in ognuno di questi settori.

Ovviamente non potevano mancare i temi di grande attualità. Si è parlato di guerra e, in particolare, delle modalità in cui la tecnologia viene adoperata sui territori devastati dal conflitto. A tal proposito, illuminante l’intervento di Elena Malitskaya, imprenditrice, investitrice e manager ucraina.

Startup competition

Merita una menzione la Startup Competition, la più grande competizione internazionale per startup che, come ogni anno, ha visto sfidarsi startup provenienti da tutto il mondo.

Vincitrice finale è stata Yalla, la prima super app pensata per tutte le esigenze finanziarie, che permette di inviare e ricevere denaro, pagare i commercianti online e offline ed effettuare ordini. Attualmente disponibile in Egitto e Emirati Arabi Uniti, presto la App sarà disponibile in Arabia Saudita e Pakistan.

Grazie alla vincita, Yalla avrà accesso alla finale di Startup World Cup, in programma a San Francisco (USA), con un premio in palio di 1 milione di dollari di investimento diretto.

L’uomo volante al We Make Future

Grande successo, infine, per il Flying Show di Gravity. Lo spettacolo dell’uomo volante è stato davvero suggestivo e ha chiuso una tre giorni molto ricca e che ha dato parecchi spunti su cui riflettere.