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Intelligenza Artificiale Generativa

Cos’è l’Intelligenza Artificiale Generativa e come funziona?

L’Intelligenza artificiale generativa (GAI, Generative AI in inglese) è una forma di intelligenza artificiale che consente di generare autonomamente contenuti, come: immagini, testo, musica e video. Questa tecnologia si basa sull’uso di algoritmi di apprendimento automatico che analizzano grandi quantità di dati per identificare schemi e tendenze. Le reti neurali, dunque, sono il cuore della GAI.

Una volta che l’algoritmo ha imparato a riconoscere queste tendenze, può utilizzare queste conoscenze per generare nuovi contenuti che rispondono alle specifiche richieste dell’utente.

Questa tecnologia ha grandi potenzialità in molti campi, come l’arte, la pubblicità, il design e la produzione di contenuti digitali. Un esempio di GAI molto popolare è il sistema di generazione di testo GPT-3 di OpenAI. GPT-3 può essere utilizzato per generare testi in una grande varietà di stili e formati.

All’atto pratico, viene sottoposta al software una richiesta formulata con linguaggio comune dall’utente. Sulla base della richiesta, il software genera un output: testi o altro.

Ma attenzione! Il rischio che l’output generato non sia corretto, contenga degli errori o violi la proprietà intellettuale è piuttosto concreto. Per questa ragione, è necessario che quanto restituito venga rivisto e analizzato con atteggiamento critico.

D’altro canto, l’output generato può essere soddisfacente e utile nella risoluzione di taluni procedimenti.

Naturalmente, il processo di miglioramento di questa tecnologia è continuo grazie, soprattutto, ai continui feedback da parte degli utenti.

Vantaggi dell’Intelligenza Artificiale Generativa in ambito aziendale

La GAI presenta vantaggi nella vita di tutti i giorni ma soprattutto in ambito aziendale.

Vediamo, concretamente quali sono questi vantaggi:

  • Ottimizzazione dei processi aziendali;
  • Miglioramento della customer experience, attraverso la personalizzazione dei contenuti destinati ai singoli clienti;
  • Miglioramento nelle analisi dei dati utilizzati per prendere decisioni strategiche;
  • Riduzione dei costi grazie all’automatizzazione di processi manuali

Le aziende che utilizzano l’AI Generativa possono ricorrere a software già esistenti o decidere di sviluppare modelli proprietari che, tuttavia, richiedono molte risorse in termini economici e di dati

Etica ed evoluzione della società: sfide e opportunità per l’Intelligenza Artificiale Generativa

Abbiamo già accennato agli errori che possono derivare dall’uso della GAI. Ma questa non è l’unica questione che richiede particolare attenzione.

Per concludere la panoramica su questa rivoluzionaria tecnologia, infatti, non si può non fare cenno anche alle conseguenze che il suo utilizzo comporta sul piano etico e sociale.

L’evoluzione della società e della tecnologia richiede un’attenzione costante alle implicazioni sociali dell’Intelligenza Artificiale Generativa. Le sfide includono: la protezione dei dati personali, la creazione di contenuti eticamente responsabili e la prevenzione della discriminazione algoritmica. 

Le organizzazioni che si basano su modelli di intelligenza artificiale generativi devono considerare che esistono rischi reputazionali e legali legati alla pubblicazione involontaria di contenuti di parte, offensivi, protetti da copyright o dalle regole sulla privacy.

Per questa ragione, è imprescindibile che ci sia sempre un supervisore, un essere umano che controlli l’output di un modello di AI generativa prima di procedere con la pubblicazione o con l’utilizzo.