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Google Analytics e i problemi di privacy

Google Analytics: tecnologia vs privacy

Google Analytics 4, al pari del suo predecessore, non è Gdpr compliant.

Ma cosa significa? Per spiegarlo, occorre partire dal principio.

Cos’è Google Analytics?

Google Analytics è un servizio di analisi fornito da Google il cui compito è tracciare le attività degli utenti di un sito web e fornire, quindi, statistiche rispetto a molteplici dimensioni. Si tratta di un software tecnicamente molto valido e, pertanto, molto diffuso.

L’ultima versione di questo strumento di analisi è Google Analytics 4, il quale offre molte nuove funzionalità rispetto ai predecessori e, a partire da luglio, sostituirà completamente le versioni precedenti.

Google Analytics e i problemi di privacy

Veniamo ora al problema della privacy, una questione sollevata nel 2020 quando la Corte di giustizia europea (Cgue) ha dichiarato non valido il Privacy Shield, l’accordo che disciplinava la gestione dei dati personali provenienti dall’Unione Europea sul territorio statunitense.

La sentenza della CGUE, nota come Schrems II, ha condotto al compimento di tutta una serie di indagini sull’uso di strumenti americani in territorio europeo, strumenti che inviavano oltreoceano tutta una serie di dati sugli utenti. Tra questi Google Analytics 3. 

A conclusione delle indagini, l’utilizzo di GA 3 è stato dichiarato non in linea con il Gdpr -General Data Protection Regulation – in diversi Paesi Europei, tra cui l’Italia.

Google Analytics 4 (Ga4) avrebbe dovuto risolvere in parte i problemi legati alla privacy ma molti Paesi ritengono che non sia così.

il nuovo Google Analytics 4, come il suo predecessore Universal Analytics, non può essere considerato GDPR compliant, in quanto non rispetta le norme europee sulla tutela dei dati personali.

Occorre specificare che il GDPR permette assolutamente il trasferimento di dati dei cittadini europei verso paesi extra-UE ma a patto che le nazioni cui sono destinati i dati soddisfino gli standard di adeguatezza riconosciuti dalla Commissione Europea. Gli Stati Uniti non sembrano affatto rispettare questi standard.

Google Analytics si o no?

Si è dunque creata una situazione piuttosto complessa dinanzi alla quale le aziende devono decidere il da farsi.

Fondamentalmente le strade percorribili sono due:

  • Scegliere di passare a Ga4, pur con l’instabilità giuridica che questo passaggio implica;
  • Rinunciare a Google Analytics a favore di un software che rispetti gli standard di data protection richiesti dall’Unione Europea.

Ci sarebbe in realtà una terza possibilità, la più auspicabile ovvero quella di rendere Google Analytics conforme alla legge e superare, quindi, questo stallo a livello internazionale.