News
Sostenibilità digitale

La Sostenibilità Digitale

Con il termine Sostenibilità Digitale si intende l’approccio che mira a garantire che le tecnologie digitali siano utilizzate in modo responsabile, equo e sostenibile per tutti.

Riportiamo, per ulteriore chiarezza, la definizione che ne ha dato Stefano Epifani, docente di Internet Studies presso l’Università di Roma La Sapienza e Presidente della Fondazione di Ricerca per la Sostenibilità Digitale. Nel suo libro, dal titolo “Sostenibilità digitale”, Epifani ha definito quest’ultima come: “Quella sostenibilità che definisce le modalità con le quali si dovrà sviluppare la tecnologia digitale affinché essa contribuisca alla creazione di un mondo migliore, sia rispetto alla sua natura, sia rispetto al suo ruolo strumentale verso ambiente, economia e società”.

Fondazione di Ricerca per la Sostenibilità Digitale

Ma come agisce in concreto la Fondazione di cui Epifani è presidente?

La Fondazione di Ricerca per la Sostenibilità Digitale nasce ufficialmente nel 2021 quando ne viene data notizia in occasione dell’Earth Day 2021. Si tratta della prima fondazione di ricerca riconosciuta che approfondisce i temi relativi alle tecnologie e al loro ruolo nella società. La fondazione riunisce le principali realtà italiane attive sui temi della sostenibilità in ambito tecnologico e digitale come, ad esempio, università, aziende, istituzioni ed esperti indipendenti.

Scopo principale della Fondazione è approfondire le relazioni che intercorrono tra la tecnologia digitale e la sostenibilità ambientale, economica e sociale. In questo modo essa contribuisce all’identificazione delle modalità con le quali la trasformazione digitale possa essere funzionale al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità definiti nell’ambito dell’ Agenda 2030. Ma non solo. Essa contribuisce al dibattito su come la digitalizzazione debba essere attuata sulla base di criteri di sostenibilità..

Digital Sustainability Day 2023

Il 18 aprile di questo anno, tra pochi giorni dunque, si celebrerà il Digital Sustainability Day 2023, incontro dedicato a guardare a tendenze, fatti e prospettive inerenti la sostenibilità digitale in Italia.

Sarà un’importante occasione di confronto sul tema durante la quale verranno presentati: 

DiSI City:

Con questo termine si identifica l’indice per misurare la sostenibilità digitale delle città metropolitane italiane, indice sviluppato dalla Fondazione in collaborazione con l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”.

DiSI Corporate:

Con questo termine, invece, si identifica la prima prassi di riferimento UNI sulla sostenibilità digitale, sviluppata dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale.

Salvatore Marras, responsabile Public Sector della Fondazione ha dichiarato: “Un percorso di autovalutazione basato su una serie di 58 indicatori di performance (KPI) che legano il ruolo sistemico del digitale alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.”

L’incontro, infine, sarà anche un’occasione per condividere le attività ed i programmi per il 2023 con le istituzioni presenti, i soci, i partner e gli stakeholder della Fondazione per la Sostenibilità Digitale