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Il futuro del lavoro

Il futuro del lavoro: le 12 dimensioni chiave per lo sviluppo

Il futuro del lavoro sembra essere delineato da una serie di trend che rappresentano delle sfide e, allo stesso tempo, delle opportunità per le aziende. 

Molte di esse, tuttavia, risultano essere in ritardo nel perseguire determinate tendenze.

Il nostro Paese, in modo specifico, può essere considerato all’avanguardia sotto determinati punti di vista come l’apprendimento continuo e l’adozione di strumenti e tecnologia. Tuttavia, risulta essere indietro in aree come le relazioni con i clienti, lo sviluppo di un’offerta di valore per il dipendente e la leadership sociale. Inoltre, c’è poca attenzione all’organizzazione orientata allo sviluppo dei nuovi talenti

“The Employer’s Report Card on the Future of Work”

Questo è ciò che emerge da un’ indagine BCG (Boston Consulting Group) dal titolo “The Employer’s Report Card on the Future of Work”.

L’indagine restituisce una fotografia del processo di sviluppo del lavoro verso i modelli del futuro.

Metodologia di indagine

L’indagine è frutto di interviste effettuate ai leader di circa 350 aziende sparse in 47 Paesi.

A ciascuno degli intervistati è stato chiesto di esprimere la propria opinione sull’importanza che taluni fattori ben identificati hanno nel processo di cambiamento del settore lavoro.

Per la precisione, parliamo di 12  fattori. I dirigenti, oltre ad esprimere una sorta di voto sull’importanza di ciascuno di essi, sono stati anche invitati a dichiarare i progressi compiuti dalle aziende di appartenenza rispetto a tali fattori.

Le dimensioni di sviluppo verso i modelli lavorativi del futuro

Le 12 dimensioni indagate sono le seguenti:

  • relazioni con i clienti;
  • modelli di lavoro;
  • modi di lavorare;
  • leadership generativa;
  • cultura orientata allo scopo;
  • impatto sociale;
  • adattabilità dell’organizzazione;
  • modelli di talento;
  • apprendimento continuo;
  • proposte di valore per i dipendenti;
  • spazio e design;
  • strumenti e tecnologia. 

L’analisi, come anticipato inizialmente, rileva come le aziende siano in ritardo rispetto al raggiungimento di un buon grado di avanzamento rispetto ai modelli di lavoro del futuro.

A livello globale, tra le problematiche che necessitano con più urgenza di un intervento c’è quella connessa allo sviluppo di nuovi modelli organizzativi di lavoro sia riguardanti i lavoratori desk-based che i deskless, in modo da ottimizzare la produttività e rispondere alle necessità dei dipendenti.