News
Metaverso: ragazzo con visore

Metaverso: la nuova sfida della cybersecurity

Il metaverso è un concetto che sta guadagnando sempre più attenzione negli ultimi anni. Esso rappresenta la prossima frontiera della tecnologia e dell’intrattenimento, un mondo virtuale condiviso in cui gli utenti possono interagire in modo immersivo e partecipare a esperienze che vanno oltre la realtà fisica.

Se da un lato il metaverso offre molte opportunità, dall’altro c’è enorme preoccupazione per la sicurezza informatica a causa della natura connessa e decentralizzata del mondo virtuale. Il binomio metaverso e cybersecurity, attualmente, è una delle sfide più urgenti del mondo IT.

Metaverso: quali pericoli per la sicurezza degli utenti?

La sicurezza del metaverso investe molteplici aspetti.

Innanzitutto, con la sua diffusione  ci sarà una maggiore quantità di dati sensibili e informazioni personali che gli utenti condivideranno online, aumentando la possibilità di attacchi informatici e violazioni della privacy.

Un altro importante aspetto della cybersecurity nel metaverso è la tutela della proprietà intellettuale. Con la crescita del metaverso, ci saranno sempre più opere digitali create e condivise e sarà importante garantire che gli autori ricevano il giusto riconoscimento e i diritti di proprietà per le loro creazioni.

Altra questione chiave è quella della tutela della propria identità. Nel metaverso, infatti, gli individui si muovono attraverso un proprio avatar e, nella maggior parte dei casi, è difficile avere certezze sulle persone reali che si nascondono dietro gli avatar.

Un ultimo aspetto che vale la pena analizzare è quello relativo ai dispositivi che ci permettono di vivere una realtà come quella del metaverso. Visori VR e AR raccolgono tutta una serie di dati sull’utente, dati che sono obiettivo invitante per il cybercrime.

Questo ultimo punto viene evidenziato anche all’interno della  decima edizione del Data Breach Industry Forecast di Experian, un’ indagine che esplora le  frontiere di sviluppo e pervasività degli attacchi informatici, rilevando i principali trend per il 2023 e offrendo una visione dell’evoluzione per il prossimo decennio.

Metaverso e cybersecurity: quali soluzioni?

In materia di sicurezza all’interno del metaverso, l’attuale normativa è piuttosto carente. Sono i proprietari delle diverse piattaforme quelli che, allo stato attuale delle cose, devono garantire un’esperienza sicura all’utente, implementando tutta una serie di misure come la crittografia e l’autenticazione a più fattori.

Lo sviluppo del metaverso, sostanzialmente, deve procedere di pari passo con l’introduzione di misure in grado di assicurare un adeguato livello di sicurezza.