LE PROFESSIONI DEL FUTURO
Spesso ci si interroga su quali saranno le professioni che nel futuro avranno maggiori opportunità a livello di impiego ma anche a livello economico.
L’argomento interessa, in modo particolare, gli studenti che si accingono a compiere le scelte sul percorso da intraprendere.
Ma non solo…
Sono molte le persone costrette a reinventarsi e che inseguono strade in grado di offrire loro maggior fortuna in ambito lavorativo.
L’argomento assume persino maggiore importanza in un contesto economico come quello in cui viviamo da qualche anno a questa parte, contesto in cui le certezze in ambito lavorativo scarseggiano.
Con il sopraggiungere della pandemia, poi, la situazione è notevolmente peggiorata.
COMPETENZE TECNICHE E SOFT SKILLS
Tuttavia, piuttosto che impiegare il proprio tempo ad abbattersi sarebbe preferibile investirlo in formazione.
A prescindere dalla strada che si sceglierà di intraprendere, bisognerebbe tenere a mente alcuni elementi che nel mondo lavorativo di oggi sono fondamentali, ovvero:
- la spinta ad uscire dalla propria comfort zone;
- lo spirito di iniziativa;
- la capacità di reinventarsi;
- la capacità di sviluppare il proprio network;
- la volontà di non smettere mai di formarsi.
Oltre la necessità di continuare a sviluppare le proprie conoscenze, la persona che vuole ottenere ottimi risultati in ambito lavorativo, deve avere o acquisire delle soft skills che, ad oggi, posso fare la differenza.
IL SETTORE TECNOLOGICO
Fatta questa doverosa premessa, scendiamo nel dettaglio di quali saranno gli ambiti che potranno offrire le maggiori opportunità.
Sicuramente spiccano, tra gli altri, l’ambito digitale e tecnologico e quello sanitario, trainati dalle sempre crescenti necessità portate alla luce con la recente pandemia.
Parliamo, prima di tutto, dell’ambito tecnologico che è quello alla cui crescita assistiamo più da vicino.
Tra le figure maggiormente richieste, ad oggi e in futuro, c’è quella dello sviluppatore software, affiancato da specialisti in ingegneria del software, sviluppatori di applicazioni e di giochi.
Proseguiamo con i professionisti della digital transformation, tra cui: growth hacker, social media manager, SEO.
Si aggiungono a questi i creatori di contenuti per il web: copywriter, podcaster, blogger, youtuber.
Degne di nota sono, senza alcun dubbio le professionalità legate alla UX: specialista in design dell’esperienza utente, consulente in design di prodotto, designer di interfacce utente e gli specialisti della gestione dei Big Data.
Concludiamo la carrellata con le professioni legate all’intelligenza artificiale: machine learning engineer, artificial intelligence specialist, machine learning researcher.
L’elenco non ha pretesa di essere esaustivo ma mette in luce il fatto che si è sempre più alla ricerca di professionisti iper-qualificati e competenze verticali.
GLI ALTRI AMBITI IN FASE DI CRESCITA
Sino a questo momento, si è parlato di professionalità in ambito tecnico ma prima si è accennato anche a settori, come quello sanitario, caratterizzati da un importante trend di crescita.
Le professioni legate a questo ambito sono sempre più richieste, affiancate da nuove professionalità in grado di rispondere a esigenze nuove e crescenti
Naturalmente, la domanda di formazione iper-specializzata, ha portato con sé la richiesta di professionisti del mondo della formazione e della consulenza legata alla carriera.
Ci sono molte altre professioni in forte ascesa e, probabilmente, in futuro assisteremo alla nascita di nuove figure.
Pertanto, la cosa più importante che vale la pena sottolineare ancora una volta è che l’elemento fondamentale per l’attuale mondo del lavoro è quello di non fermarsi mai e captare le nuove esigenze che emergono da una società sempre più complessa.