News

CES 2021: Edizione digitale per la più importante kermesse dell’anno sul mondo dell’elettronica

È terminata da qualche giorno l’edizione 2021 del CES, Consumer Electronics Show, la kermesse tutta dedicata all’elettronica di consumo che si svolge ogni anno a Las Vegas e che vede coinvolti migliaia di espositori oltre che visitatori provenienti da tutto il mondo.

 

IL PRIMO GRANDE EVENTO DIGITALE DELL’ANNO

 

Quest’anno, anche questo importante evento ha dovuto piegarsi alla pandemia proponendosi in una versione totalmente digitale ma che ha mantenuto numeri importanti sotto tutti i punti di vista.

Sono stati oltre 1900 gli espositori partecipanti e oltre 100 le sessioni di conferenze virtuali realizzate durante l’evento.

Come ogni anno, il CES è stato trend topic indiscusso sui social media, confermandosi come punto di riferimento assoluto per il mondo della tecnologia e dell’innovazione a livello mondiale.

 

LE NOVITA’ PRESENTATE AL CES 2021

 

Ma quali sono state le novità più interessanti presentate dalle Aziende?

 

Riflettori puntati su Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Machine Learning, Big Data e Future of Work.

Sono questi i trend intorno ai quali si è concentrata maggiormente l’attenzione.

 

Dopotutto la tecnologia risponde alle crescenti esigenze della società che, a distanza di un anno dall’inizio della pandemia, ha rivelato come prioritaria la necessità di disporre di soluzioni che migliorino e facilitino la vita casalinga e quella lavorativa che ormai si svolge perlopiù a distanza.

 

Il CES 2021 è stato teatro di soluzioni tecnologiche flessibili, connesse e intelligenti in grado di rendere la vita quotidiana più fluida e semplice.

 

Solo per citare alcuni esempi: dispositivi wereable sempre più intelligenti, smartphone, tablet e TV dagli schermi flessibili e arrotolabili, elettrodomestici attivabili con comandi vocali, dispositivi a energia solare, droni con fotocamere mirrorless.

 

IL FUTURO DELLA VITA CASALINGA

 

Una delle novità che ha destato maggiore curiosità è un robot domestico, un vero e proprio maggiordomo in grado di sostituire l’uomo in tutte le faccende casalinghe.

 

In attesa di vederlo nelle nostre case, possiamo accontentarci di elettrodomestici intelligenti, in grado di captare oggetti e registrare abitudini di utilizzo.

 

IL MADE IN ITALY AL CES 2021

 

Merita un cenno anche il made in Italy che ha fornito il suo importante contributo proponendo soluzioni per diversi settori della tecnologia: robotica, cloud, stampa 3D, Realtà Aumentata, solo per citarne alcuni.

 

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO

 

E mentre ancora si discute sulle innumerevoli novità tecnologiche appena presentate, già si pensa all’edizione 2022 della kermesse, prevista per il 5 gennaio del prossimo anno.