News
quali sono i linguaggi di programmazione piu richiesti

Overview dei linguaggi di programmazione più diffusi nel 2021

quali sono i linguaggi di programmazione piu richiestiIl constante sviluppo tecnologico ha comportato un parallelo aggiornamento dei linguaggi di programmazione.

I linguaggi di programmazione sono numerosi e costantemente posti a revisione dagli sviluppatori che puntano ad un loro continuo perfezionamento.

Ogni anno vengono realizzate diverse classifiche in cui vengono raccolti i linguaggi di programmazione più utilizzati e richiesti, tenendo conto delle loro caratteristiche intrinseche come leggibilità ed espressività, e di quelle esterne come la diffusione.

LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE: I 10 PIÙ RICHIESTI NEL 2021

GitHub è un servizio di hosting che ospita il maggior numero di progetti open source e di sviluppatori che vogliono condividere il codice sorgente del proprio software e collaborare con altri utenti della community.
Secondo GitHub, i linguaggi di programmazione più richiesti del 2021 sono:

1. JavaScript

JavaScript è il linguaggio di programmazione più popolare al mondo.

La sua peculiarità risiede nella capacità di creare effetti dinamici e interattivi in siti web e applicazioni.

Programmato principalmente lato client e codificato lato front-end, attualmente JavaScript si sta diffondendo anche per l’uso in back-end, grazie a NodeJS che permette di eseguire il codice JavaScript anche lato server.

JavaScript gioca un ruolo importante anche nello sviluppo dei videogiochi e applicazioni desktop.
Grazie alle sue caratteristiche, JavaScript è tra i linguaggi di programmazione più richiesto tra gli addetti ai lavori.

2. Java

Java è stato progettato per essere un linguaggio di programmazione veloce, sicuro e affidabile.
È tra i linguaggi più diffusi e richiesti perché, nonostante sia stato sviluppato diversi anni fa, viene costantemente aggiornato.

Ciò che lo caratterizza è capacità di essere eseguito su un gran numero di piattaforme. Quindi, il codice scritto in Java non ha necessità di essere ricompilato.

Ad oggi, attraverso Java è possibile creare applicazioni e processi su più dispositivi: dai portatili ai datacenter, dalle console per videogames ai computer altamente scientifici, fino ai telefoni cellulari e a Internet.

3. Python

Python è un linguaggio di programmazione gratuito, facile da usare, duttile e performante e ha un codice facilmente leggibile.

Trattasi infatti di un linguaggio di alto livello multi-paradigma, ovvero capace di supportare diversi paradigmi di programmazione come quello orientato agli oggetti, quello funzionale e quello imperativo.

Le sue caratteristiche gli hanno permesso di diffondersi con enorme successo in tutto il mondo.

Python, infatti, garantisce lo sviluppo rapido di applicazioni di qualsiasi livello di complessità in tutti gli ambiti: dal web al desktop, passando dallo sviluppo di videogiochi fino allo scripting di sistema.

Basti pensare che, ad oggi, Python viene utilizzato da grandi colossi del mercato informatico, tra cui Google.

4. PHP

PHP è un acronimo che ad oggi sta per Hypertext Preprocessor.

Si tratta di un linguaggio di scripting denominato server side, ovvero un linguaggio che si trova in un server in remoto e che ha la funzione di interpretare ed elaborare le istruzioni per poi restituirle al client che ha elaborato la richiesta.

Per questo motivo è anche definito come linguaggio interpretato: il codice PHP viene tradotto in linguaggio comprensibile per il computer attraverso uno specifico programma che viene appunto definito “interprete”.

Si tratta, inoltre, di un linguaggio progettato per essere semplice, veloce e flessibile.
Viene utilizzato sia per attività più basilari, come lo sviluppo di un blog, sia per attività più complesse, come siti web, forum e social network.

5. C#

C# è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti.

Sviluppato da Microsoft nel 2000 all’interno dell’iniziativa .NET, molte delle sue caratteristiche si devono a linguaggi preesistenti come C++, Delphi, Visual Basica e Java.

C # è un linguaggio di programmazione particolarmente versatile utilizzato sia per la programmazione di App e software Enterprise, sia per web App e applicazioni per il mobile.

6. C e C++

C++ è un linguaggio di programmazione “geneal purpose”, ovvero i suoi campi d’applicazione sono molteplici: dai componenti per sistemi operativi ai software di grafica e musica, dal gaming alle applicazioni real-time, fino alle App per mobile.

Questo linguaggio eredita molte delle sue caratteristiche da C, suo diretto antenato.

C e C++ sono tutt’oggi i linguaggi alla base di molti sistemi operativi, browser e videogiochi. Difatti, nel corso degli anni, sono state sviluppate diverse versioni dei linguaggi C e C++: ciò ha garantito l’implementazione di caratteristiche sempre più moderne, innovative e dalle prestazioni ottimali.

7. GO

Go, detto anche Golang, è un linguaggio di programmazione open source e disponibile per Windows, Linux e Mac.

Sviluppato da Google nel 2009, l’obiettivo principale è stato quello di creare un linguaggio che potesse combinare le migliori caratteristiche di altri linguaggi di programmazione.

Efficiente, leggibile, facile da apprendere e da scrivere, GO è apprezzato sempre di più tra gli sviluppatori.

8. Swift

Swift è un linguaggio di programmazione open source creato da Apple per facilitare lo sviluppo di App per iOS, Mac, Apple TV e Apple Watch.

Versatile e facile da imparare, Swift è pensato per integrarsi con il linguaggio Objective-C, linguaggio già utilizzato precedentemente da Apple.

Nonostante si tratti di un linguaggio ancora molto giovane, Swift si differenzia per la sua velocità: fino a 2,6 volte più veloce di Objective-C.

9. TypeScript

Sviluppato da Microsoft, TypeScript è un linguaggio di programmazione open source.

TypeScript è un superset di JavaScript: l’obiettivo è quello di rendere compatibile la sintassi e la semantica TypeScript con qualunque programma scritto in JavaScript.

Con TypeScript si possono sviluppare grandi applicazioni che vengono poi compilate in JavaScript per poter essere interpretate da qualsiasi altra App o browser.

10. Ruby

Ruby è un linguaggio di programmazione open-source.
I punti di forza del linguaggio sono: dinamicità, semplicità e produttività. Si presenta come un linguaggio facile da scrivere, flessibile e molto elegante.

Il successo di Ruby è dovuto anche al suo framework più diffuso: Ruby on Rails.
Questo framework ha consentito la realizzazione di web App e servizi web molto diffusi, come Twich, Zendesk, Square, SoundCloud.