News
Metaverso

Metaverso: le professioni più ricercate

Il termine Metaverso, già parecchio utilizzato in ambito IT,  si sta diffondendo anche nel linguaggio comune.

Esso rappresenta, senza alcun dubbio, il futuro di internet. Si parla, infatti, anche di web 3.0 o web 3. Ma non solo. Il Metaverso costituisce un ambito in cui si stanno aprendo e continueranno ad aprirsi nuove ed importanti opportunità.

Ma andiamo con ordine. 

L’origine del termine Metaverso

Cosa intendiamo quando parliamo di Metaverso?

Il termine è stato coniato da Neal Stephenson, scrittore di fantascienza cyberpunk, che ha utilizzato la parola Metaverso, per la prima volta, nel suo romanzo dal titolo Snow Crash, del 1992.

Tuttavia, questa parola è tornata alla ribalta solo in tempi relativamente recenti grazie a Zuckerberg, grande sostenitore delle sviluppo del Metaverso,  il quale ha deciso di denominare con il termine “Meta” la Holding del suo gruppo.

L’annuncio del nuovo nome risale al mese di ottobre 2021 quando Zuckerberg ebbe modo di dichiarare, attraverso un post FB: “Il Metaverso sarà una piattaforma immersiva, un Internet incarnato che consente di stare dentro l’esperienza invece di guardarla dall’esterno”. 

Web 3.0: caratteristiche e opportunità

Aziende e brand dovranno inevitabilmente adattarsi a questa nuova era del web, caratterizzato da connettività, immersività e decentralizzazione, e dovranno farlo coinvolgendo, necessariamente, nuove figure professionali. 

In realtà questo cambiamento è già in atto e i segnali sono evidenti.

Indicativa, in tal senso, è un’analisi di Linkedin condotta nel 2021 la quale ha rivelato un aumento esponenziale di offerte di lavoro legate alla crittografia. Ma non è tutto perché sembra che gli annunci nel settore della blockchain e delle criptovalute, nel mercato statunitense, siano aumentati di oltre il 395% tra il 2020 e il 2021.

Le figure professionali di cui parliamo, quindi, sono in possesso di competenze specifiche ed in grado di gestire i diversi aspetti che permettono l’esistenza del Metaverso e la sua evoluzione.

In particolare, ci riferiamo a professioni quali:

Architetti del Metaverso

Gli architetti sono figure cui spetta il compito di progettare i mondi interattivi, ambienti virtuali ed esperienze 3D immersive e coinvolgenti.

Costruttori del Metaverso

I costruttori, invece, hanno il compito di dar vita ai progetti ideati e realizzati degli architetti. Queste figure comprendono principalmente programmatori, sviluppatori, ingegneri del software ed esperti di Blockchain.

Designers

I designer sono figure essenziali poiché lavorano allo sviluppo di tutti gli oggetti virtuali presenti all’interno del Metaverso.

Innovation manager

La figura dell’ Innovation Manager ha il compito di accompagnare le aziende in questo “nuovo mondo”, promuovendo al loro interno la cultura del digitale e dell’innovazione. Inoltre, questa figura ha il compito di sfruttare, per conto delle aziende, le opportunità di business offerte dal Metaverso.

Web 3 Developer

Sono gli sviluppatori del web 3.0, profondi conoscitori delle tematiche legate alla blockchain

Esperto di cybersecurity

Anche nel Metaverso, la sicurezza riveste un ruolo fondamentale per la tutela dei dati ma anche del sistema nella sua interezza.

Designer di realtà virtuale e realtà aumentata

Il Designer di realtà virtuale e realtà aumentata è il professionista in grado di creare mondi digitali immersivi, dove vengono simulate le esperienze dell’utente e le interazioni con oggetti o servizi.

Crypto artist

Con il Metaverso si sono sviluppate nuove forme d’arte, elaborate in forma digitale, che oggi gli artisti sono in grado di vendere nel Metaverso stesso. Ciascuna opera possiede un certificato di proprietà in grado di garantire l’autenticità dell’opera stessa.

Blockchain engineer

Il Blockchain Engineer è colui che si occupa di creare e implementare soluzioni digitali per le aziende che vogliono utilizzare la blockchain.

Esperti di marketing e organizzatori di eventi nel Metaverso

Le figure esperte di marketing sono molto richieste per il concepimento, la creazione e l’esecuzione di campagne pubblicitarie all’interno del Metaverso. Lo stesso discorso vale per gli event planner in grado di organizzare eventi virtuali, abbattendo, così, ogni limite.

Alle figure elencate se ne affiancano delle altre secondarie ed è plausibile che con lo sviluppo del Metaverso, nasceranno anche ulteriori necessità cui si dovrà far fronte.