News
Siena Artificial Intelligence HUB

Siena Artificial Intelligence HUB: etica e futuro dell’Intelligenza Artificiale

Il 3 luglio 2023, presso la Certosa di Pontignano a Siena, si è tenuta la conferenza annuale del Siena Artificial Intelligence HUB (SAIHub).

Il SAIHub è un polo tecnologico-scientifico dell’Intelligenza Artificiale, nato grazie al sostegno della Fondazione Mps, di istituzioni, atenei e imprese locali.

L’obiettivo del SAIHub è di unire forze e competenze per lo sviluppo di soluzioni e tecnologie di Intelligenza Artificiale, applicabili in diversi settori.

Etica e futuro dell’Intelligenza Artificiale

Quest’anno, l’evento si è focalizzato interamente sul tema dell’Intelligenza Artificiale con un focus particolare su due temi portanti: etica e futuro.

Si è parlato di etica in relazione alle scelte compiute dalle macchine e all’introduzione responsabile dell’IA in varie applicazioni che coinvolgono l’interazione con l’uomo. D’altra parte, il tema del futuro è stato declinato nelle sue diverse sfaccettature. Si è discusso di: competizione nel campo dell’IA, sostenibilità delle tecnologie e opportunità da essa offerte per il progresso della società.

I big dell’IA

Uno degli ospiti illustri di questa conferenza è stato Yann LeCun, vicepresidente e capo del team AI di Meta.

LeCun è stato insignito del prestigioso Premio Turing, il Nobel dell’informatica, per i suoi studi sul deep learning. Il suo lavoro si è concentrato sull’avvicinare l’Intelligenza Artificiale al funzionamento della mente umana, sviluppando macchine capaci di apprendere in modo autonomo, senza la supervisione umana.

Durante la conferenza, si sono susseguiti keynote speech, tavole rotonde e conferenze con ospiti internazionali. È intervenuta, tra gli altri, Pascale Fung, docente presso il Dipartimento di Elettronica e Computer Engineering dell’Università di Scienza e Tecnologia di Hong Kong (HKUST) e direttrice del CAiRE (Centre for Artificial Intelligence Research).

Tra i partecipanti anche: Marco Landi, presidente di Institut EuropIA e già Chief Operating Officer di Apple a Cupertino e Presidente di Apple Europe; Bianca De Teffè Erb di Deloitte, esperta di data ethics.

Il Siena Artificial Intelligence HUB è stato un’occasione preziosa per promuovere la cultura e il dibattito sull’Intelligenza Artificiale, spingendo per una maggiore consapevolezza etica nel suo utilizzo e per esplorare le opportunità che l’IA può offrire per il futuro della società. L’evento ha dimostrato come Siena stia emergendo come un centro di eccellenza nell’ambito dell’IA, attraendo professionisti, imprenditori e accademici da tutto il mondo.