Le tendenze HR e il cambiamento del mondo del lavoro
Le nuove tendenze HR sono frutto di una più generica fase di cambiamento che sta attraversando il mondo del lavoro. Negli ultimi anni, la pandemia ha portato con sé nuovi modelli di lavoro e l’espansione del digitale nelle attività quotidiane, spingendo l’attenzione verso l’Employee Experience e il potenziale dei dipendenti. Questo focus sulle persone e i loro bisogni è diventato il filo conduttore delle tendenze HR che stanno delineando il futuro del mondo del lavoro.
Top Employers Trending Talks 2023
Questo è uno degli elementi emersi durante il convegno annuale dal titolo TOP EMPLOYERS TRENDING TALKS, organizzato a Milano da Osservatori Digital Innovation e Top Employers Institute.
Una delle principali tendenze, dunque, è la personalizzazione dell’Employee Experience. Le aziende stanno passando da una strategia incentrata sulle persone a una più individuale, creando esperienze su misura per i dipendenti. Questo approccio mira a valorizzare le peculiarità di ciascun individuo e ad adattarsi alle loro esigenze specifiche. Un esempio concreto è l’applicazione di percorsi di formazione personalizzati per lo sviluppo delle carriere o la promozione del benessere aziendale attraverso iniziative mirate.
Un altro trend rilevante è l’ascolto attivo dell’organizzazione per comprendere meglio le esigenze dei dipendenti. Questo implica sviluppare competenze come la capacità di relazionarsi e l’ascolto empatico per tradurre le richieste delle persone in azioni concrete. Tuttavia, i dati mostrano che solo il 46% delle aziende ha adottato una strategia di ascolto attivo, indicando che vi è ancora spazio per migliorare in questo ambito.
L’incertezza che caratterizza tutti i settori della vita quotidiana ha un impatto significativo sulla relazione tra organizzazione e lavoratori, specialmente tra le nuove generazioni. La “Great Resignation”, ovvero il desiderio di cambiare lavoro, riguarda il 46% dei lavoratori italiani. Questo è spesso il risultato di un disallineamento tra le aspettative dei dipendenti e le risposte offerte dalle organizzazioni in termini di flessibilità, equilibrio e spazio per le passioni individuali. Solo l’11% dei lavoratori si sente bene dal punto di vista relazionale, psicologico e fisico.
Le iniziative aziendali a favore dei dipendenti
Per affrontare queste sfide, molte aziende stanno rinnovando le loro strategie HR. Ad esempio, Bosch Rexroth ha adottato una “Person Strategy”, valorizzando le peculiarità di ogni individuo e facendo leva sulla formazione e sull’analisi del percorso evolutivo di ciascun dipendente. Allo stesso tempo, EY Italy ha posto l’ascolto al centro del proprio approccio, coinvolgendo i dipendenti nella progettazione di iniziative come l’onboarding e lo smart working.
Infine, molte aziende stanno abbracciando il “business with purpose”, ovvero la definizione di una mission aziendale che vada oltre il mero profitto e punti a generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Questo scopo condiviso consente di creare un legame più forte con i dipendenti e gli stakeholder, di attrarre talenti e di essere percepiti come aziende etiche e responsabili.