Tecnologia e sostenibilità nel 2024: i trend per un futuro ecologico
Tecnologia e sostenibilità: un binomio chiave per questo 2024. A dichiararlo è la multinazionale americana CISCO. Il settore tecnologico si prepara ad un anno cruciale, un 2024 che promette di segnare significativi progressi in direzione di una maggiore sostenibilità.
Dopo l’accordo storico della COP28, la 28ª conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che ha sottolineato l’urgenza di una transizione verso fonti di energia rinnovabile, la tecnologia emerge come protagonista chiave per affrontare sfide ambientali. Ma vediamo in dettaglio quali sono i principali trend tecnologici che plasmeranno il futuro in risposta alle nuove sfide.
Verso reti elettriche smart
Durante la COP28 si è parlato di triplicare la produzione di energia rinnovabile entro il 2030. Con il rischio di crisi nei sistemi di distribuzione elettrica mondiali, il 2024 sarà l’anno in cui le smart grid diventeranno prioritarie. Le smart grid, ovvero reti elettriche smart, sono reti in grado di gestire in maniera più efficiente la distribuzione di energia elettrica. I Governi dei diversi Paesi dovranno incentivare lo sviluppo di infrastrutture digitali per migliorare efficienza, resilienza e integrazione delle fonti rinnovabili.
Adeguamento infrastrutturale per la mobilità elettrica
Negli ultimi anni, la vendita di veicoli elettrici è aumentata esponenzialmente. Tuttavia, senza una rete di ricarica intelligente ed efficiente, la transizione verso la mobilità elettrica rischia di essere troppo lenta. Il 2024 deve essere il punto di svolta. È necessario accelerare il processo di adeguamento infrastrutturale per sostenere la crescente domanda di elettricità.
L’uso dell’AI in direzione di una maggiore sostenibilità
L’aumento dei carichi di lavoro dell’AI comporta una maggiore domanda di energia. Tuttavia, l’AI può anche essere un alleato per la sostenibilità. Nel 2024, concentrarsi sulla qualità dei dati diventerà cruciale, migliorando l’efficienza delle iniziative di sostenibilità e garantendo informazioni di alta qualità per l’interpretazione e l’automazione.
Monitoraggio ambientale più performante
Un obiettivo prioritario per gli anni futuri è quello di contenere l’aumento della temperatura globale. In vista di un obiettivo tanto ambizioso, si rende necessario un monitoraggio puntuale e preciso di eventuali progressi compiuti. Non tarderanno ad emergere nuovi standard di settore. Le nuove tecnologie diventeranno dunque fondamentali per monitorare e calcolare l’impronta ambientale.
Proporzionalità dell’energia
Il 2024 segna una svolta dalla mera efficienza energetica verso la proporzionalità dell’energia. Le infrastrutture smart dovranno essere in grado di adattarsi al consumo energetico in tempo reale, riducendo gli sprechi. La tecnologia sarà chiamata a essere non solo efficiente ma anche intelligente.
Il Power over Ethernet (PoE)
Dopo vent’anni dalla sua nascita, la tecnologia PoE si appresta a vivere una nuova era. Fondamentale per rendere gli edifici più intelligenti, il PoE accoppiato alla categoria dell’energy networking, sarà al centro degli sforzi di ammodernamento degli uffici e dello sviluppo degli spazi del futuro.
La svolta green dell’industria
Il costo dell’energia e il momento di difficoltà economica stanno spingendo le aziende verso una trasformazione digitale e sostenibile, dove la tecnologia diventa un catalizzatore per ridurre l’impronta ambientale e ottimizzare i processi industriali.
Il 2024 si prospetta, dunque, come un anno cruciale, in cui la tecnologia e la sostenibilità si incontreranno per plasmare un futuro più verde e resiliente.