Trend tecnologici 2023: cosa ci aspetta
Parliamo di trend tecnologici per il 2023 prendendo spunto da una ricerca condotta da Gartner il cui titolo è: Top 10 Strategic Technology Trends.
Sono proprio 10, infatti, i trend individuati, innovazioni tecnologiche che si sono già fatte strada ma che continueranno ad evolversi.
Non è superfluo sottolineare che queste tecnologie sono in grado di modificare le nostre vite in ambito privato e lavorativo, con ripercussioni su molteplici settori: economia, modo di vivere, benessere.
In questo articolo intendiamo porre l’accento su alcune di queste, prima tra tutti l’intelligenza artificiale.
L’Intelligenza Artificiale – AI
L’Intelligenza Artificiale sta rapidamente diventando parte integrante della nostra vita quotidiana. Nel 2023, l’IA avrà un impatto ancora maggiore, migliorando l’efficienza dei servizi che utilizziamo ogni giorno, dall’assistenza sanitaria ai trasporti.
In modo particolare, per i trend tecnologici 2023, si parla di intelligenza artificiale adattiva.
L’intelligenza artificiale adattiva è una forma di intelligenza artificiale in cui un algoritmo o un sistema di apprendimento automatico è in grado di adattarsi e migliorare continuamente in base ai dati e alle informazioni che riceve.
Questo tipo di IA utilizza tecniche di apprendimento automatico come il riconoscimento dei pattern e l’analisi dei dati per migliorare continuamente le proprie prestazioni e adattarsi alle nuove situazioni. L’intelligenza artificiale adattiva viene spesso utilizzata in applicazioni come il riconoscimento del parlato, la visione artificiale, la diagnosi medica e il monitoraggio industriale, dove le condizioni e le situazioni possono cambiare rapidamente e in modo imprevedibile.
Super app
Altro trend è quello delle super app di cui abbiamo già avuto modo di parlare in un precedente articolo.
Una super app è un’applicazione che costituisce un vero e proprio ecosistema di servizi virtuali, non necessariamente correlati tra loro. L’utente, dunque, con un’unica app, ha accesso a tutta una serie di funzioni verticali ma anche complementari tra loro. la caratteristica di queste applicazioni apre le porte al problema della gestione di sistemi complessi su cui terze parti devono essere in grado di operare.
Concludiamo la lista con Cloud e Blockchain.
Cloud computing
Il mercato del cloud in Italia nel 2022 ha superato i 4,5 miliardi di euro ed è ancora in crescita.
In particolare, per il 2023 si parla di cloud verticale.
Il termine “cloud verticale” si riferisce a un tipo di cloud computing che è specificamente progettato per servire un settore verticale di mercato o un’industria specifica.
Concludiamo con un cenno alla tecnologia Blockchain
Blockchain
Si prevede che la tecnologia blockchain continuerà a crescere e a svilupparsi in modo significativo nel 2023, aprendo nuove opportunità e sfide per le aziende e gli individui.
Ci si aspetta che vengano sviluppate nuove applicazioni blockchain, in grado di sfruttare appieno le caratteristiche uniche della tecnologia, come la decentralizzazione e la trasparenza.
Inoltre, il 2023 potrebbe essere l’anno in cui i token non fungibili (NFT) diventeranno più accessibili, a partire dall’utilizzo nel campo dell’intrattenimento.