News
windows 11 prime minacce informatiche

Windows 11: si diffondono le prime minacce informatiche

Di recente, Microsoft ha annunciato il lancio del suo nuovo sistema operativo: Windows 11.

Al momento però Windows 11 è disponibile solo per coloro che aderiscono al programma “Windows Insider”. I partecipanti al programma hanno infatti la possibilità di conoscere per primi le novità Microsoft e di eseguire le anteprime della piattaforma, definita build di Windows Insider Preview.

Il nuovo sistema operativo, grazie alle nuove e numerose funzionalità e alle interessanti modifiche dal punto di vista dell’interfaccia, rappresenta uno degli aggiornamenti più interessanti degli ultimi tempi.

Non a caso, Windows 11 ha suscitato fin da subito grande curiosità tra gli utenti spingendoli a scaricare il nuovo sistema operativo anche da fonti non certificate.

Download Windows 11: in che modo vengono ingannati gli utenti?

Il web è una miniera d’oro. Permette infatti di scaricare numerosissimi software bypassando spesso le fonti ufficiali per affidarsi a fonti non certificate e non riconosciute.

Quello di ricorrere a metodi non ufficiali per scaricare e installare software è una prassi pericolosa, oltre che non consentita. Effettuare il download del file di installazione di Windows 11 tramite fonti non ufficiali potrebbe portare l’utente ad essere vittima di un malware e altre minacce informatiche. Inoltre, l’utente potrebbe correre il rischio di non scaricare realmente il nuovo Windows 11.

Inoltre, da poco tempo starebbe circolando un Installer fake dal titolo “86307_windows 11 build 21996.1 x64 + activator.exe”, contenente malware, adware e altri strumenti malevoli.

A renderlo un installer apparentemente legittimo, un DLL pieno di dati inutili per aumentare le dimensioni del pacchetto a 1,75Gb.

Ad ingannare l’utente, la creazione di un file che rimanda ad una serie di programmi di installazione che sembrerebbero una normale procedura guidata di installazione di Windows.  A renderlo più veritiero, la presenza di un contratto di licenza che indica “che installerà anche del software sponsorizzato”. L’utente, accettando, permetterà l’installazione sul proprio computer di una serie di programmi dannosi.

Come installare Windows 11

Per evitare di imbattersi in situazioni incresciose, è dunque necessario installare Windows 11 solo ed esclusivamente da fonti ufficiali. Per farlo, Microsoft suggerisce di aderire al “Programma Windows Insider” e di installare una versione aggiornata di Windows 10.  Infine, Microsoft invita l’utente ad installare il SO su sistemi compatibili secondo i requisiti previsti dall’azienda stessa.