News

Israele risponde al Coronavirus con un sistema di intelligence: Socrates

Socrates è una piattaforma di market intelligence sviluppata in Israele e ad oggi utilizzata per combattere le infezioni da Coronavirus.

In circostanze normali, la tecnologia israeliana di Omnisol Information Systems Ltd. è utilizzata dall’ufficio del Primo Ministro israeliano e dai servizi di intelligence per ricercare minacce alla sicurezza nazionale.

Nell’era del Covid-19, tuttavia, il sistema di intelligenza artificiale, chiamato Socrates, è stato convertito per essere utilizzato dagli ospedali israeliani per combattere il virus.

Omnisol si reiventa

Fondata nel 2012, l’azienda autrice di questo sistema intelligente, chiamato Socrates, consente alle organizzazioni di condurre ricerche approfondite su uno specifico campo o argomento e di prendere decisioni in tempo reale, ha dichiarato il co-fondatore e CEO di Omnisol, Ohad Zohar, in una recente intervista con Calcalist. “Socrates integra i dati provenienti da una varietà di fonti e salva i ricercatori da un lavoro manuale” ha affermato. “Il sistema è in grado di gestire indagini ad ampio raggio, condurre sondaggi tecnologici approfonditi e persino aiutare le aziende a identificare potenziali partner”, ha aggiunto.

La tecnologia originariamente sviluppata in collaborazione con il responsabile della tecnologia presso la direzione della ricerca e sviluppo della Difesa israeliana (Mafat), e proprio la Mafat è stata la prima a utilizzarla per la sicurezza e la difesa del Paese.

Omnisol si è imbattuta nella ricerca sul Coronavirus grazie alla sua connessione con le agenzie di intelligence israeliane. Quando la crisi è scoppiata, Israele ha istituito una task force dedicata operativa dall’Ospedale centrale Sheba Medical Center. La task force comprende centinaia di analisti ed esperti dell’Ufficio del Primo Ministro, del Ministero della Salute e della direzione israeliana di intelligence militare.

Grazie alle connessioni esistenti di Omnisol con alcune delle entità coinvolte nella task force, la compagnia è stata chiamata a collaborare, ha dichiarato Tal Zohar, il Chief Operating Officer dell’azienda.

Oltre allo Sheba Medical Center, Tal Zohar contattò quindi un altro ospedale israeliano, il Rambam Health Care Campus (Rambam Hospital) di Haifa, che presto adottò la tecnologia per la sua lotta contro il Covid-19.

Una volta che la pandemia sarà passata, Omnisol spera di rivolgersi a clienti azienda, poiché l’attenzione si sposta dal mantenimento della salute pubblica al risollevamento dell’economia. La società intende trasformare Socrates in un motore di business intelligence, offrendo spunti e consigli aziendali comprensibili, tra cui con chi collaborare, quali conferenze mostrare, in quali nuovi mercati entrare e quali investitori contattare.

Come funziona

Socrates integra dati raccolti da una molteplicità di fonti, attraverso un’approfondita ricerca, così da evitare la raccolta manuale, più lenta e meno efficace. Il sito mostra chiaramente la modalità di funzionamento di Socrates, del quale si può richiedere anche una demo gratuita.

La ricerca prevede tre passaggi:

  • raccolta di dati rilevanti;
  • ricerca interattiva;
  • scoperta dell’ecosistema visivo

Il sistema si avvale di data mining (processo per l’estrazione di dati), NLP (Natural Language Processing – processo di trattamento automatico delle informazioni scritte o parlate) e di algoritmi statistici per trovare dati nell’open e nel deep web.

In poche parole, Socrates individua e comprende le relazioni tra diverse entità come persone, società, tecnologie, unisce i dati e li traduce trasformandoli in informazioni importanti per la ricerca.

I progressi tecnologici potranno davvero salvare l’umanità da innumerevoli pericoli. Basta sfruttarla bene.

Se vuoi consultare gli altri articoli del nostro blog clicca qui.