News

Le migliori app di realtà aumentata nel mondo

Abbiamo già parlato ampiamente di Realtà Aumentata (AR) in uno dei nostri ultimi articoli e siamo già consci che ormai fa già parte della nostra quotidianità. Una tecnologia molto attraente che inizia a solleticare la fantasia e l’interesse di moltissime aziende che vogliono includerla nella loro offerta di marketing.

Oltre ad essere molto versatile, grazie a tutte le possibilità di utilizzo che ha, è anche molto interattiva e questo le permette di essere interessante per ogni tipo di utente che la utilizza.

Ecco che moltissime aziende stanno iniziando ad investire in app che utilizzano la realtà aumentata per cambiare la realtà in cui l’utente vive.

Come sappiamo, a differenza delle applicazioni con realtà virtuale che hanno bisogno di attrezzature molto potenti per funzionare, le applicazioni con realtà aumentata funzionano semplicemente con uno smartphone.

Le app più creative che utilizzano realtà aumentata.

Per aumentare l’esperienza degli utenti molte app hanno deciso di distinguersi inserendo nella loro interfaccia la modalità AR.

Vediamo le migliori app di realtà aumentata nel mondo quali sono.

Ikea Place

Lo stile Ikea arriva a casa tua: l’applicazione con realtà aumentata della famosa marca di mobili svedese si chiama Ikea Place. La sua app, gratuita e disponibile per iOS ed Android, è perfetta per scoprire nuovi modelli di arredo e come sarebbero se fossero già in casa. Ideale per tutti gli indecisi o per i troppo creativi che vorrebbero mettere in casa tutto ciò che gli piace.

Myty AR

Se stai pensando di ridecorare casa tua, le applicazioni con realtà aumentata sono la soluzione.

Infatti, una delle cose più difficili è immaginare il risultato finale di una ristrutturazione. Con Myty AR, app disponibile sia per iPhone e smartphone Android, sarà tutto più semplice!

L’app permette di posizionare un mobile in una stanza o di ridecorare una parete con un nuovo colore con pochi clic. Aggiungere porte, finestre, pavimenti, insomma un vero e proprio aiuto nel restyling della casa dalla a alla z.

Civilisations AR

Per chi è appassionato di storia, Civilisations AR: un’app ispirata ai documentari con lo stesso nome della BBC. Con questa app, si naviga nella storia per scoprire i segreti di 30 diverse epoche e civiltà.

Anche questa disponibile per iOS ed Android.

Quiver

Anche i bambini possono divertirsi con applicazioni di realtà aumentata come Quiver. Praticamente un libro un libro di disegni da colorare, che si possono scaricare gratis dal sito web.

Una volta colorati, prendono vita tramite la app con animazioni ed effetti speciali. Davvero bella ed innovativa! Quiver è disponibile per iOS ed Android.

WallaMe

Con WallaMe potrai disegnare e lasciare messaggi sui muri o in qualsiasi altra superficie del mondo reale tramite l’AR. Un’app anche un po’ social, perchè permette agli utenti di condividere i propri muri con chi si vuole: con gli o con tutti.

Questa app di realtà aumentata è gratuita e disponibile per Android e iOS.

Star Walk 2

Curiosi delle costellazioni che ammiriamo la sera d’estate guardando il cielo? Con questa app di realtà aumentata, dovrai solo inquadrare il cielo per risolvere i tuoi dubbi.  Star Walk 2 ti permette di distinguere quale stella, pianeta o costellazione hai davanti.

Il bello è che sono disponibili anche funzioni come il calendario astronomico, l’orario di alba e tramonto e tante altre. Un’app molto interessante per bambini ed adulti e che si adatta a qualsiasi livello di conoscenza. Disponibile anch’essa per iOS ed Android.

Just a Line

Con Just a Line potrai fare disegni semplici in AR e condividerli sottoforma di mini video. È possibile inoltre collegarsi al telefono di un amico per disegnare insieme e stimolare cosi la creatività!

Questa app di realtà aumentata è stata sviluppata da Google Creative Lab ed è disponibile per Android e iOS.

Inkhunter

Geniale l’idea di poter vedere sulla propria pelle come starebbe un tatuaggio, no? Se hai dubbi sul risultato o sulla zona del corpo in cui farlo, Inkhunter può aiutarti.

Con questa app di realtà aumentata per iPhone e Android, dovrai solo inquadrare la zona in cui vuoi provare il tatuaggio e vedere come ti sta. Puoi scegliere tra disegni predefiniti o caricare il tuo, girare il disegno, salvare la foto e condividere il risultato.

Measure 

Quante volte hai avuto bisogno di misurare qualcosa ma non ricordavi dove avevi lasciato il metro? Adesso il tuo smartphone ti aiuterà tramite la realtà aumentata.

Con questa app di realtà aumentata per Android, sviluppata da Google, potrai misurare l’altezza e la lunghezza di oggetti o superfici. Inoltre, Measure ti permette di fare foto con le tue misure o copiarle negli appunti. Ios ha già un’app integrata che misura le superfici ma senza dubbio questa è molto più sviluppata e creativa.

 

Crediamo nei nuovi progetti, nella nuova tecnologia e nell’innovazione, ma soprattutto crediamo nelle capacità delle nostre risorse.

Se sei uno sviluppatore o vuoi crescere nel mondo delle app e dello sviluppo web contattaci e troveremo insieme la strada giusta per la tua carriera.