News

WWDC 2020 e la sua prima conference totalmente digitale

Il WWDC è la più grande conferenza mondiale organizzata da Apple per tutti gli sviluppatori.

L’evento Apple 2020 è iniziato il 22 giugno e ha visto il debutto di iOS 14, iPadOS 14, macOS Big Sur, tvOS 14 e watchOS 7, con grandi novità.

La 31a Conferenza mondiale degli sviluppatori di Apple è stata un evento esclusivamente digitale, senza incontri fisici, a Cupertino in California, a causa dell’attuale crisi globale da Coronavirus.

L’evento virtuale è stato seguito da migliaia di persone da tutto il mondo in modo gratuito, consentendo agli sviluppatori di accedere alle versioni future di iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS, e interagire con gli ingegneri Apple attraverso sessioni di ingegneria, appuntamenti di laboratorio one-to-one e innovativi forum Apple Developer.

Le anticipazioni iOS14

Sono numerose le anticipazioni che riguardano il lancio di iOS14 in arrivo a settembre per il mobile.

Siri e la sua nuova “essenza”: l’assistente vocale esce dalla sua schermata e diventa parte integrante del sistema operativo. L’idea è quella di una maggiore proattività fornendole diverse nuove capacità, come ad esempio inviare messaggi vocali o tradurre da 11 lingue in tempo reale.

Cambiano anche i messaggi, che diventano “Conversazioni”, anche di gruppo, con un potenziamento delle “Memoji”, con mascherine incluse, ovviamente.

Le mappe di iOS14 si trasformano in guide turistiche per le principali città del mondo. Sono dotate di una funzionalità per i veicoli elettrici, per definire percorsi di guida in cui si possa ricaricare la batteria in caso di necessità.

Fantastica anche per la gestione dell’automobile con la funzione CarKeys: il telefono è ora in grado di sbloccare le portiere e accendere l’auto, solo per i veicoli che eseguono questa modalità, si intende.

E ancora Apple TV, WatchOS, iPad e Mac che fanno di Apple un colosso senza paragoni.

L’evento e la sfida Swift

Apple ha fornito un’esperienza WWDC completamente digitale con keynote online, Platforms State of the Union per sviluppatori, sessioni tecniche e di progettazione, forum di sviluppatori Apple con partecipazione di ingegneri Apple e laboratori di sviluppo one-to-one.

Apple ha anche ospitato una sfida di Swift Student, che riguardava l’elaborazione di un progetto fatto da studenti, di cui solo pochi avrebbero ottenuto come premio l’ingresso gratuito al grande evento.

Purtroppo, a causa delle restrizioni e dei limiti ai viaggi, i vincitori hanno ricevuto solo qualche gadget piuttosto che l’ingresso gratuito al WWDC. Non male comunque!

La testimonianza di uno dei nostri ragazzi.

Uno dei ragazzi di Softwave ha partecipato a questa esperienza, che senza dubbio gli ha lasciato un segno.

Andrea Di Francia, ci racconta un po’ come è andata:

“Sono venuto a sapere dell’evento WWDC, il più importante dell’anno, grazie al mio anno in Apple Academy, durante il quale vengono presentate tutte le maggiori innovazioni di casa Apple.

Gli sviluppatori di tutto il mondo cercano di parteciparvi, e ogni anno Apple mette a disposizione 350 posti per i vincitori della Scholarship.

In questa competizione si invia un playground, molto simile a un “parco giochi” digitale, dove la persona deve stimolare interesse presso i giudici per un totale di 3 minuti.

Quest’anno, dopo aver tentato per due anni consecutivi, sono riuscito nell’arduo compito di vincere la borsa di studio, anche se proprio nell’anno in cui l’evento, che si tiene solitamente nello Steve Jobs Theater a Cupertino (sede principale dell’Apple) non si è tenuto fisicamente. Purtroppo, a causa dell’emergenza Covid tutte le conferenze sono state convertite in eventi digitali.

Nel mio progetto ho puntato a far emergere uno dei grandi problemi dei nostri tempi, quello del poco utilizzo delle energie rinnovabili. Il mio intento era quello di portare alla luce delle problematiche sia positive che negative, nell’utilizzo o meno di queste fonti di energia. E far in modo che gli effetti negativi siano visti come un motivo di stimolo per continuare a migliorare, non a demordere. La frase da cui ho preso ispirazione è sempre stata “There’s no Plan B”. La Terra è l’unico corpo planetario del sistema solare adatto a sostenere la vita ed è nostro compito salvaguardarlo.

Apple per premiare gli sviluppatori che hanno vinto, ha spedito una scatola brandizzata dove all’interno ho trovato una lettera di congratulazioni con su scritto “CONGRATULATIONS! YOU DID IT”. Questo per me vale già moltissimo, perché mi fa ricordare tutti i sacrifici e le nottate fatte per imparare a programmare. Infatti credo proprio che la incornicerò.

Inoltre, ho trovato delle fantastiche spille ed una giacca ricordo con su scritto WWDC20.

È stata un’emozione unica, spero di potervi partecipare anche l’anno prossimo, ma soprattutto, di vincerla di nuovo.”