La certificazione 56002: Innovation Management
In un contesto sociale come quello che stiamo vivendo, in cui il progresso tecnologico avanza ad un ritmo sostenuto, le prime a doversi adeguare sono le Aziende.
Solo così, infatti, possono mantenere un alto livello di competitività, soprattutto nel momento in cui sarà il momento di ripartire superata l’emergenza sanitaria.
Restare al passo con la tecnologia non è processo facile e presuppone impegno e investimenti.
In questo contesto si colloca la diffusione della certificazione ISO 56002 “Innovation management – Innovation management system – Guidance”, il primo Standard internazionale sui sistemi di gestione dell’innovazione.
Si tratta di uno standard dotato di grande flessibilità in modo tale da guidare il sistema di gestione dell’innovazione all’interno delle Aziende lasciando, al contempo un’elevata libertà operativa.
Un sistema di gestione dell’innovazione come quello rappresentato dalla ISO 56002 fornisce un approccio sistemico per integrare l’innovazione a tutti i livelli di un’organizzazione, definendo best practice estremamente efficaci.
I principi culturali alla base dello Standard ISO 56002 sono vision, apertura, imprenditorialità, diversità e misurazione.
Spieghiamo meglio il significato di tali principi:
- VISION ovvero una visione di cambiamento in continuo divenire e aggiornamento;
- APERTURA verso l’esterno (open innovation);
- IMPRENDITORIALITÀ’ ovvero assunzione dei rischi imprenditoriali e integrazione del fallimento come parte del processo di apprendimento,
- DIVERSITÀ’ ovvero la valorizzazione di differenti competenze tecniche e diversità cognitive;
- MISURAZIONE degli obiettivi finali raggiunti.
La ISO 56002 è uno Standard applicabile a:
- tutti i tipi di Organizzazione;
- tutti i tipi di Innovazione;
- tutti i tipi di approccio.
L’approccio all’innovazione in modo sistematico proposto dalla certificazione comporta, ovviamente, tutta una serie di benefici, tra cui:
- adozione di uno strumento metodologico ed organizzativo,
- applicazione strutturata e consapevole del risk management,
- attenta analisi dei fattori del contesto interno ed esterno,
- possibili vantaggi in sede di stipula contratti assicurativi e gare d’appalto,
- maggiore competitività e crescita,
- maggiore produttività ed efficiente gestione delle risorse con ampio coinvolgimento,
- sostenibilità e resilienza,
- miglioramento della capacità comunicativa,
- aumento della soddisfazione degli stakeholder orientati alla ricerca di fiducia nelle capacità di innovazione di un’organizzazione,
- aumento della reputazione e della valorizzazione dell’organizzazione, sviluppo di un’immagine competitiva e propositiva,
- valorizzazione delle competenze e delle diversità, con ampio coinvolgimento delle risorse,
- standardizzazione di metodi e good practice,
- facilitazione della conformità a regolamenti e ad altri requisiti pertinenti a forte impatto sociale ed economico.
Come tutte le certificazioni, per ottenere la ISO 56002 è necessario l’affiancamento da parte di un consulente esperto della norma, che possa definire tutte le procedure e la modulistica necessarie per poter essere preparati alla verifica da parte dell’ente di certificazione.
Sicuramente non si tratta di un procedimento semplicissimo ma, considerati i benefici che ne derivano, vale la pena intraprendere questa strada.