News
Realtà virtuale aumentata mista

Realtà Virtuale, Aumentata e Mista: definizioni e applicazioni

Realtà virtuale, aumentata e mista: sono termini che si sono diffusi tantissimo negli ultimi anni. Ciascuno di essi fa capo ad una tecnologia che trova svariate applicazioni sia in ambito sociale che in ambito aziendale.

Ma di cosa si tratta e quali sono le differenze tra realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista?

La Realtà Virtuale (VR) è una tecnologia che consente un’esperienza totalmente immersiva poiché l’utente si muove in uno spazio integralmente ricostruito con un computer. Questa tecnologia è veicolata con l’ausilio di dispositivi hardware come visori VR, auricolari ed altri dispositivi. La VR può essere utilizzata per visualizzare contenuti 3D, come videogiochi o film, o per simulare ambienti e situazioni altrimenti impossibili da provare.

La Realtà Aumentata (AR), invece, è una tecnologia in cui gli elementi digitali si sovrappongono all’ambiente reale, arricchendo l’esperienza visiva degli utenti con immagini in movimento, video e suoni 3D. L’AR è ideale per visualizzare contenuti in tempo reale e interattivi, come giochi AR o progetti artistici complessi.

La Realtà Mista (MR), infine, è una tecnologia che unisce l’ambiente reale con l’ambiente virtuale, creando un mix di entrambi i mondi e consentendo esperienze interattive che combinano elementi fisici e digitali in un’unica interfaccia.

Le principali differenze tra Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Realtà Mista risiedono nell’interfaccia utente e nell’ambiente generato dalle tecnologie stesse.

L’applicazione di queste tecnologie, come anticipato, è parecchio diffusa in diversi ambiti, tra cui quello aziendale.

Basti pensare all’uso che ne fa il marketing.

Sostanzialmente, il vantaggio che ne deriva è quello di un maggior coinvolgimento del consumatore sotto tutti i punti di vista. Il maggior coinvolgimento, nella maggior parte dei casi, si traduce in un aumento del tasso di conversioni.

Questo non è, ovviamente, l’unico vantaggio. Si pensi, ad esempio, ai vantaggi in termini di efficacia di campagne di brand awareness.

Occorre sottolineare, inoltre, che il marketing non è l’unico settore aziendale dove queste tecnologie trovano applicazione. Progettazione e formazione, solo per fare un esempio, sono settori in cui le nuove tecnologie trovano molto spesso impiego.

Realtà Virtuale, Aumentata e Mista, dunque, stanno trasformando il modo in cui le aziende interagiscono con i consumatori e offrono nuove opportunità nel marketing digitale. Non importa quale sia il settore o le esigenze, queste tecnologie offrono opzioni da prendere in considerazione per sfruttare al meglio le possibilità offerte dalle tecnologie digitali.