Senza categoria
web devepoler e app developer

Web Developer e App Developer: aumentano le richieste

Il progresso tecnologico e i paralleli cambiamenti sociali hanno innescato la ridefinizione del contesto occupazionale, lasciando spazio a nuove professioni orientate soprattutto al mondo dell’IT.

Lo scorso lockdown causato dalla pandemia Covid-19, ha spinto diverse aziende a rivoluzionare il proprio modo di lavorare puntando sempre di più sul settore digital.

Nasce così la necessità di affidarsi a figure professionali specializzate in grado di gestire la loro presenza sul web: dall’esperto in digital marketing al cyber security manager, dallo sviluppatore web allo UX designer.

Web Developer e App Developer: tra le più ricercate

Se si volge lo sguardo al settore dell’IT, si può osservare la crescente necessità di figure professionali con un elevata formazione specialistica, come quella del web developer e dell’App developer.

Professioni specifiche come queste necessitano ovviamente di competenze e skill piuttosto avanzate, prima fra tutte, la conoscenza dei diversi linguaggi di programmazione.

Sviluppatore Web

Il web developer, conosciuto anche come sviluppatore o programmatore web, è quella figura professionale che si occupa della creazione di un sito o applicazione web.

In linea con la crescente richiesta di figure professionali altamente specializzate, quella del web developer è tra quelle più ricercate da molte realtà aziendali. Inoltre, da recenti indagini, è emerso come durante il periodo di chiusura dovuto alla pandemia, ci sia stato un incremento delle richieste delle collaborazioni a distanza per gli sviluppatori web che lavorano come freelance.

Si tratta, infatti, di un tipo di attività che si può svolgere da remoto, dal momento che è sufficiente avere una buona connessione e un dispositivo portatile.

In generale, il web developer si accerta che il sito web risponda correttamente ai requisiti di sistema, alle specifiche tecniche e alle esigenze dei clienti, sia front end che back end.

Dunque, il web developer si concentra principalmente sulla scrittura del codice del sito, crea l’interfaccia utente e si occupa dell’implementazione dei sistemi di gestione dei contenuti, oltre che ai sistemi di protezione dei dati. Difatti, uno sviluppatore web deve avere una formazione e una conoscenza specializzata dei linguaggi di programmazione. Tra i più utilizzati nel 2021: PHP, Javascript, Swift e Python.

Sviluppatore App

L’App developer, o anche definito Sviluppatore di App, è una figura professionale nata negli ultimi anni grazie alla diffusione e all’uso massivo di dispositivi come Smartphone e Tablet. L’obiettivo finale di un App Developer è quello di scrivere codici di programmazione per creare Applicazioni, App appunto, da scaricare e installare su device mobili.

Tra le sue mansioni, rientra non solo lo sviluppo di nuove applicazioni ma anche l’upgrade di App già esistenti.

Che lavori come freelance o presso un’azienda, quella dell’App Developer è tra le figure professionali specializzate più ricercate.

In generale, un App developer deve aver acquisito competenze che spaziano dalla conoscenza dei linguaggi di programmazione alla capacità di progettazione e analisi di applicazioni, dalle competenze di grafica e web design alla conoscenza dei principali ambienti di sviluppo di applicazioni.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.