Senza categoria
le migliori aziende per cui lavorare

Quali sono le migliori aziende per cui lavorare in Europa…e in Italia?

Quali sono le migliori aziende per cui lavorare in Europa e in Italia?

Great Place To Work, azienda leader nello studio e nell’analisi del clima aziendale e dell’employee branding, ogni anno propone una classifica delle migliori aziende europee in cui poter lavorare.

La classifica nasce dal giudizio che i dipendenti assegnano, tramite la compilazione di un questionario, alla propria azienda. I risultati del questionario, ovvero il Trust Index, incidono fortemente sul punteggio finale.

Il Trust Index è di particolare importanza perché permette di raccogliere dati e informazioni fondamentali ai fini non solo della ricerca, ma anche delle aziende stesse. Quest’ultime, infatti, possono utilizzare i risultati raccolti per poter migliorare il proprio benessere organizzativo e crescere costantemente nel tempo.

Il questionario sul clima aziendale si basa su un modello che mette in evidenza quelle che sono le tre relazioni fondamentali che devono coesistere affinché un ambiente di lavoro possa definirsi eccellente.
È importante che:

  • ci sia una relazione di fiducia reciproca tra il dipendente e il management aziendale;
  • il dipendete sia orgoglioso del proprio lavoro e dell’organizzazione di cui fa parte;
  • ci sia un rapporto di qualità con i colleghi.

Le migliori aziende in Europa: la classifica

L’Europe’s Best Workplaces 2021 ha identificato le 150 aziende migliori europee per cui lavorare, coinvolgendo 21 paesi del continente e ben 3.000 imprese.
La classica prevede la suddivisione in quattro categorie:

  • Multinational companies, con più di 500 dipendenti.
  • Large, con un numero di dipendenti compreso tra 150 e 499;
  • Medium, che conta dai 50 ai 499 dipendenti;
  • Small, con un numero di dipendenti compreso tra i 10 e i 49 dipendenti.

Partendo dalla categoria Multinational companies, al primo posto si classica la società di trasporti DHL. A seguire, Abbvie, azienda operante nel settore delle biotecnologie e dei prodotti farmaceutici, e Cisco, società di telecomunicazioni.

Per la categoria Large, invece, si aggiudica il titolo di miglior azienda europea Kuveyt Turk, attiva nel mondo dei servizi finanziari e assicurazioni, seguita da Sii Polska (Information technology), e Regeneron Ireland (Biotecnologie e prodotti farmaceutici).

Infine, per quanto concerne le categorie Medium e Small, al primo posto si posizionano, rispettivamente, AFAS Software (Information technology) e Viisi Hypotheken (Servizi finanziari e assicurazioni). Al secondo e al terzo posto, nel primo caso, Workhuman (Information technology) e LR TECHNOLOGIES GROUPE (Information technology). Nel secondo caso, da Utopies (servizi professionali) e da Holle baby food AG (manifatturiero e produzione).

Le migliori aziende in Italia

Tra le aziende partecipanti, anche molte realtà e filiali italiane di aziende multinazionali.

Nella classifica Best Workplaces Italia 2021, per quanto riguarda la categoria Multinational companies, al primo posto troviamo MSD Italia, multinazionale nel settore farmaceutico. Al secondo posto, invece, si posiziona American Express Italia (servizi bancari) e al terzo posto Abbvie Italia.

Per le imprese Large, al primo posto si classifica Cisco System Italy. Al secondo posto, Zeta Service (servizi professionali) e, infine, Salesforce (servizi informatici).

Il primo posto per la categoria Medium è di Biogen Italia, azienda che opera nel settore delle biotecnologie e dei prodotti farmaceutici. A seguire, Insight Technology Solutions, per servizi di assistenza per computer, e Zoetis Italia, anche questa operante nel settore delle biotecnologie e dei prodotti farmaceutici.

Infine, per le piccole aziende, a conquistare il primo posto Accuracy, società che opera nel settore finanziario. La seconda posizione, invece, è l’impresa di software di calcolo Cadence Design Systems. Al terzo posto, Camasia, società di servizi e consulenza finance cin specializzazione nel controllo di gestione.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.