WhatsApp integra l’IA: al via la rivoluzione della messaggistica
WhatsApp integra l’IA: anche la più nota applicazione di messaggistica istantanea offrirà agli utenti servizi basati sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
La novità è stata annunciata dalla stessa azienda Meta durante l’evento annuale Connect 2023, svoltosi il 27 e 28 settembre.
I nuovi servizi basati sull’IA
Sono tre i nuovi servizi basati sull’IA che Meta ha deciso di introdurre, un passo decisivo nell’evoluzione di WhatsApp ma anche delle altre app create dall’azienda.
Adesivi IA
Questa funzione consente agli utenti di creare adesivi personalizzati che rappresentino ciò che stanno pensando o provando durante una chat. Utilizzando la tecnologia di Llama 2 e il modello generativo Emu, i messaggi di testo possono essere trasformati in adesivi unici e di alta qualità in pochi secondi. Inizialmente, questa funzionalità sarà disponibile in lingua inglese su WhatsApp, Messenger, Instagram e Storie di Facebook.
Chat IA
Le chat IA di Meta permettono agli utenti di porre qualsiasi tipo di domanda e ricevere risposte da personaggi virtuali creati da Meta. Questi personaggi sono ispirati a icone culturali e influencer e offrono una prospettiva unica su vari argomenti. Le chat con l’IA saranno chiaramente identificabili e richiederanno azioni specifiche per iniziare, come aprire una chat o inviare un messaggio all’IA.
Generazione di immagini fotorealistiche
Questa funzione consente agli utenti di generare immagini reali digitando un prompt o una descrizione. Tuttavia, Meta sottolinea che i computer che supportano l’IA generativa hanno la capacità di ricordare tutto, quindi è fondamentale evitare di inviare informazioni sensibili o personali.
WhatsApp integra l’IA: l’accesso ai nuovi servizi e la questione privacy
Alcuni fortunati utenti hanno già iniziato a testare queste funzionalità nelle loro chat. Nelle prossime settimane, l’accesso alle funzioni di IA sarà esteso a un pubblico più ampio. Meta, tuttavia, mantiene un impegno ferreo per la privacy: tutti i messaggi personali scambiati su WhatsApp rimangono protetti da crittografia end-to-end, garantendo la sicurezza delle conversazioni.
Inoltre, Meta sta collaborando con aziende partner per migliorare la qualità e la velocità dei servizi basati sull’IA offerti alle persone. Nei prossimi mesi, si attendono ulteriori dettagli su queste partnership.
Il binomio WhatsApp/IA, dunque, rappresenta una svolta innovativa che promette di rendere la messaggistica ancora più interessante e interattiva. Gli utenti possono aspettarsi di vedere ulteriori miglioramenti nell’esperienza di chat e una maggiore personalizzazione grazie a queste nuove funzioni.