News
sicurezza e innovazione

Sicurezza e innovazione verso un obiettivo comune.

Sicurezza e innovazione sono i due elementi chiave che guidano lo sviluppo del business delle moderne Aziende.

La sicurezza, ormai è chiaro a tutti, è un’esigenza in un periodo storico in cui gli attacchi hacker sono aumentati in modo esponenziale.

D’altro canto, le esigenze dei consumatori mutano velocemente e richiedono che le Aziende siano sempre al passo con i tempi in termini di servizi offerti ed esperienze d’uso innovative e coinvolgenti.

A garanzia della massima efficienza, questi elementi dovrebbero andare di pari passo ma purtroppo non è così nella maggior parte dei contesti lavorativi.

Spesso, infatti, c’è una totale mancanza di allineamento tra il team che in azienda si occupa di sicurezza e quello che si occupa di sviluppo e le priorità risultano essere differenti.

Sicurezza e innovazione al centro di una ricerca

Questo è quanto è  emerso da una recente indagine condotta da Forrester Consulting per conto di Vmware.

La ricerca, dal titolo “Bridging the Developer and Security Divide”, ha visto coinvolti 1.475 professionisti tra responsabili IT e responsabili della sicurezza.

Ma vediamo quali sono alcuni dei risultati più importanti portati alla luce da questo studio.

Abbiamo parlato di mancanza di allineamento e, in effetti, la sicurezza è percepita come un vero e proprio ostacolo dalla maggior parte degli sviluppatori. Questi ultimi sono convinti addirittura che le regole da rispettare a tutela della sicurezza soffochino l’innovazione.

Spesso questo è dovuto anche al fatto che gli sviluppatori non vengono resi partecipi delle informazioni in termini di policy di sicurezza perseguite dalle Aziende.

Fortunatamente, sono anche molti quelli che hanno la consapevolezza che la coesione dei diversi team sia un qualcosa di strettamente necessario, come anche il fatto di lavorare per obiettivi comuni.

Lo scopo, però, può essere raggiunto solo con un’adeguata comunicazione tra le parti e, magari, anche una figura di coordinamento che faccia capo ad entrambi i team.

Prodotti innovativi e sicuri nel futuro

Queste esigenze sono state esplicitate dallo stesso Rodolfo Rotondo, business solutions strategy director Emea di Vmware.

Rotondo, tra le altre cose ha dichiarato: “

Offrire prodotti e servizi di qualità, innovativi e sicuri, e in tempi rapidi, è l’elemento differenziante per attrarre e mantenere clienti e rispondere alle richieste del mercato. Oggi, a prescindere dalle dimensioni dell’azienda e dal settore, questa capacità dipende da quanto i team tecnologici di un’organizzazione – security, IT e sviluppatori – sono allineati e lavorano insieme.”

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.